Pianeta Galileo: gli eventi della prossima settimana

Numerosi gli appuntamenti, con lezioni-incontro a Pistoia e Prato, un convegno a Livorno, altri eventi a Firenze

2 novembre 2007

Firenze - Continuano gli appuntamenti di Pianeta Galileo, la grande kermesse sulla cultura scientifica promossa dal Consiglio regionale della Toscana. La settimana prossima, le iniziative entrano nel vivo a Pistoia e a Prato, con lezioni-incontro tutte le mattine su medicina, biologia, ecologia, psicologia, fisica, informatica, teoria dell’evoluzione, con esperti e professori universitari che incontrano gli studenti delle superiori ed il pubblico. Si terrà invece a Livorno venerdì 9 il convegno “La professionalità docente in ambito scientifico e matematico”, con la partecipazione fra gli altri di Luigi Berlinguer, Luciano Modica, Alessadro Cosmi, Giorgio Kutufà, Gianfranco Simoncini, ma anche di scienziati di fama internazionale come Carlo Bernardini e numerosi esperti, che si confronteranno in tre workshop diversi. Il convegno inizia alle 9.30 al Museo di storia naturale del Mediterraneo; conclusione prevista alle 18.00. Ma gli appuntamenti proseguono anche a Firenze, due su tutti: mercoledì 7 novembre, alle 17.00 alla Biblioteca comunale, in collaborazione con Leggere per non dimenticare, Luciano Canfora presenta il suo libro “Esportare la libertà”, mentre giovedì 8 alla Biblioteca delle Oblate (ore 10.30) Maria Luisa Dalla Chiara e Giuliano Toraldo Di Francia parlano di “Fisica, logica e musica”, presiede l’assessore Paolo Cocchi. Continuano, nel frattempo, gli spettacoli teatrali e le visite guidate nei luoghi della scienza. Il programma completo è su www.pianetagalileo.it oppure su www.consiglio.regione.toscana.it , link “Pianeta Galileo”. C’è anche un numero verde: 800 40 12 91. (ab)