Celebrazioni galileiane: mozione approvata all’unanimità

Chiesto l’impegno della Giunta perché la Finanziaria 2008 preveda adeguato sostegno alle iniziative per il 400° anniversario dalle prime osservazioni telescopiche di Galileo Galilei

31 ottobre 2007

Firenze. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi perché nella Finanziaria 2008, attualmente in discussione al Parlamento, sia previsto adeguato sostegno finanziario alle celebrazioni del 400° anniversario dalle prime osservazioni telescopiche di Galileo Galilei. Il documento si richiama alle manifestazioni che saranno messe in atto nel 2009, l’anno in cui ricorrerà il 400° e anche l’anno proclamato dall’International Astronomical Union “Anno dell’Astronomia”. La mozione richiama la costituzione, da parte del Ministero per i beni e le Attività culturali, del “Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’invenzione del cannocchiale di Galileo Galilei”, del quale fanno parte rappresentanti delle Università e delle città “galileiane” Firenze, Pisa e Padova, oltre che delle Regioni Toscana e Veneto. Le iniziative culturali che verranno realizzate nel 2009 in Italia e in particolare in Toscana, si legge nel documento approvato, avranno come obiettivo quello di instillare nei più giovani l’interesse verso la ricerca astronomica e, più in generale, verso la cultura scientifica. Le risorse stanziate per il “Comitato”dal bilancio dello Stato, prosegue la mozione, sono “assolutamente inadeguate, con la conseguenza che un evento di risonanza mondiale non potrà essere adeguatamente celebrato nella terra natale di Galileo”. Di qui l’impegno richiesto alla Giunta regionale con il voto unanime dell’aula consiliare. (Cam)