Pianeta Galileo, i prossimi appuntamenti

La prossima settimana convegni, lezioni e incontri a Firenze, Siena e Montepulciano. La compagnia Pupi e Fresedde a Prato

26 ottobre 2007

Firenze – Continuano gli appuntamenti di Pianeta Galileo, che per la settimana prossima vede protagoniste le città di Firenze, Siena, Montepulciano e Prato. A Firenze, lunedì 29 alle 10.00 alla biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo 26) Laura Dalla Ragione (Centro per i disturbi del comportamento alimentare e del peso, Todi) e Paolo Rossi (Università di Firenze) parlano dei “Disturbi del comportamento alimentare”; presiede il consigliere regionale Fabio Roggiolani, presidente della commissione Sanità. Mercoledì 31 alle 17.00 alla Biblioteca comunale centrale di Via S. Egidio, in collaborazione con Leggere per non dimenticare, presentazione del libro “Globalizzazione” di Giovanni Gozzini; presiede Anna Benedetti. Per le lezioni-incontro nelle scuole, da segnalare mercoledì 31 al liceo Gramsci (Via del Mezzetta) Pino Rosolino (Università di Genova) su “Alan Turing: tra logica ed informatica”. Scuole protagoniste anche a Siena e provincia: martedì 30 al Poliziano di Montepulciano Alberto Peruzzi (Università di Firenze) parla di “Scienza e democrazia”, mentre mercoledì 31 al Sarrocchi (Via Pisacane, Siena) Maria Luisa Dalla Chiara (Università di Firenze) commenta la proiezione di “La meccanica quantistica in cartoni animati”. Sempre mercoledì, alle 16.00 all’Università per stranieri di Via Pantaneto la presentazione del libro “Trasformazioni guaranì tra paradigma sciamanico e scuola”, di Silvia Lelli, con la presenza del rettore Massimo Vedovelli e di Maurizio Gnerre, dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. A Prato intanto, dove gli incontri cominceranno a novembre, arriva mercoledì 31 ottobre lo spettacolo teatrale della Compagnia Pupi e Fresedde, che al Fabbricone alle 21 mette in scena il “divertimento matematico-culinario” tratto dal libro di Enrico Giusti, “La matematica in cucina” (info 0574 1835029). Il programma completo di Pianeta Galileo è in Internet, sulle pagine del Consiglio regionale della Toscana (www.consiglio.regione.toscana.it, link “Pianeta Galileo”) oppure su www.pianetagalileo.it. C’è anche un numero verde: 800 40 12 91. (ab)