Al via Pianeta Galileo 2007

La conferenza stampa lunedì 1 ottobre sarà ospitata eccezionalmente nell’ultima dimora del grande scienziato

27 settembre 2007

Firenze. Aprirà i battenti il 12 ottobre prossimo l’edizione 2007 di “Pianeta Galileo”, la grande “kermesse” della cultura scientifica che per oltre un mese coinvolgerà tutte le città toscane con incontri, lezioni, spettacoli ed eventi aperti al pubblico. Una rassegna di eventi nata quattro anni fa per iniziativa del Consiglio regionale della Toscana, che ha subito registrato un grande successo di pubblico e che torna rinnovata e arricchita di grandi nomi del mondo scientifico e di appuntamenti da non perdere. Per presentare il programma della nuova edizione è stata indetta una conferenza stampa per lunedì prossimo, 1 ottobre, alle ore 11.45. E quale “location” migliore per dare il via a un’iniziativa che porta il nome di Galileo della casa in cui lo scienziato trascorse gli ultimi anni della sua vita? In via assolutamente eccezionale, infatti, la conferenza stampa sarà ospitata nelle stanze di Villa Il Gioiello ad Arcetri. La villa, chiusa da decenni e oggetto di un’operazione di restauro da parte dell’Università di Firenze, aprirà le sue porte per un giorno. Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, l’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini, il rettore dell’Università di Firenze Augusto Marinelli, i membri del Comitato scientifico di Pianeta Galileo Alberto Peruzzi e Franco Pacini, il presidente del Gruppo di lavoro interministeriale per la diffusione della cultura scientifica Luigi Berlinguer. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare. (ab/cem) N.B. Villa Il Gioiello è in via Pian de’ Giullari 29, di fronte al ristorante “Omero”