Pianeta Galileo, a Siena inaugura Starnini

Il vicepresidente porterà i saluti del Consiglio toscano alla manifestazione inaugurale, sempre lunedì la kermesse dedicata alla divulgazione scientifica scatta anche a Grosseto

13 ottobre 2006

Firenze – Il vicepresidente Alessandro Starnini, lunedì mattina, porterà i saluti del Consiglio regionale toscano alla manifestazione inaugurale di Pianeta Galileo a Siena. Assieme a Starnini, nella sala del Consiglio provinciale, saranno presenti l’assessore della Provincia senese Fiorenza Anatrini, il rettore della locale università Silvano Focardi e la rettore del Santa Maria della Scala Anna Carli. L’occasione sarà data dal convegno “Anoressia e bulimia”, coordinato dalla Anatrini, cui parteciperanno Anna Della Ragione del Centro per i disturbi del comportamento alimentare di Todi e il docente Paolo Rossi dell’università di Firenze. Con l’iniziativa di lunedì 16 ottobre scatterà a Siena la manifestazione Pianeta Galileo, la kermesse dedicata alla divulgazione scientifica sul cui fronte è fortemente impegnato il Consiglio regionale. Siena e Grosseto sono le prime realtà toscane, oltre a Firenze e provincia, a veder scattare quest’anno le manifestazioni locali della kermesse. A Grosseto, nella sala Pegaso della Provincia, si svolgerà l’iniziativa “Come si diventa archeologi”, presieduta dall’assessore provinciale Anna Nativi, cui parteciperà il docente Riccardo Francovich dell’università di Siena. Nei giorni successivi, in ordine temporale, Pianeta Galileo scatterà anche nelle diverse realtà provinciali: il 21 ottobre a Massa Carrara, il 23 ottobre a Pisa, il 6 novembre ad Arezzo, Livorno, Lucca e Prato, il 13 novembre a Pistoia. (mc)