Al via il 16 ottobre Pianeta Galileo 2006

Un mese dedicato ai piaceri della scienza in tutte le città toscane

25 settembre 2006

Firenze. Avvicinarsi al mondo della ricerca e della scienza in modo semplice, diretto, comprensibile. E` il messaggio, e l` obiettivo, di Pianeta Galileo, giunto con successo in Toscana alla 3/a edizione. Anche quest’anno l’evento, promosso dal Consiglio Regionale, dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana e dagli Enti Locali, coinvolge tutte e dieci le province toscane. A partire dal 16 ottobre, per circa un mese, si succederanno in varie città lezioni/incontri tenute da docenti e ricercatori delle Università toscane e italiane sui diversi campi del sapere e della ricerca scientifica, conferenze/dibattiti sulle problematiche della diffusione e divulgazione della cultura scientifica, dello sviluppo della ricerca e delle sue applicazioni, seminari dedicati all’innovazione nell’insegnamento scientifico, visite guidate ai luoghi della ricerca in ambito scientifico, tecnico e della produzione, proiezioni di film, ma anche spettacoli teatrali legati al tema della scienza e incursioni, avendo sempre ovviamente come filo conduttore il sapere scientifico, perfino in settori come la cucina. Un programma, quello di Pianeta Galileo, che di anno in anno si fa sempre più ricco e più “democratico”, nel tentativo di illustrare con linguaggio semplice, trasmettendo il piacere della ricerca, biologia, matematica, chimica, fisica, psicologia, e i tanti altri campi del sapere scientifico che in parte affascinano, in parte respingono per quella distanza non solo psicologica che finiscono per generare. In armonia con il fine primario della scuola, non si tratta tanto di un` opera di ``divulgazione``, quanto di ``educazione`` al pensiero scientifico, una sorta di progressivo avvicinamento allo spirito stesso della ricerca. L’inaugurazione della rassegna è prevista lunedì 16 ottobre prossimo alle ore 16 nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze, alla presenza di Fabio Mussi, Ministro dell’Università e della Ricerca, dei presidenti del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini e della Giunta regionale Claudio Martini, dei rettori degli Atenei toscani, degli assessori regionali alla Cultura e Formazione, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Subito dopo il via a lezioni, incontri, iniziative per gli insegnanti, seminari di base, spettacoli e proiezioni su tutto il territorio regionale. (cem)