Livorno, Lucca e Pisa ospitano Pianeta Galileo

Lezioni, convegni, incontri, visite guidate e seminari a Livorno, Lucca e Pisa e provincia

17 ottobre 2005

Tra i principali appuntamenti della rassegna Pianeta Galileo, un mese dedicato ai piaceri della scienza, segnaliamo: a Livorno, martedì 18 ottobre alle ore 10.00 (aula magna ITG Buontalenti, via Zola) l’incontro “Matematica a partire dagli insiemi o dalle categorie?”, alle 16.00 la conferenza “Quali risorse energetiche?” (CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche, Villa Letizia, via dei Pensieri) e alle 18.00 “Galileo e il vino” (museo di Storia naturale del Mediterraneo, via Roma); il 21 sempre alle 10.00 si parlerà delle “Terapie del dolore” (aula magna ISIS Piccolini-Palli, via Rossi) e alle 17.00 “La relatività da Galileo ad Einstein” (centro artistico “Il Grattacielo”, via del Platano 6); a Piombino il 19 alle 10.00 (aula magna ISIS Volta Pacinotti, via Pacinotti) “L’ingegneria aerospaziale”. Tra le visite guidate, apriranno le porte al pubblico l’Accademia Navale, il Planetario e il Museo di Storia Naturale di Livorno e la Rocca San Silvestro a Piombino. In provincia di Lucca segnaliamo: martedì 18 ore 10.00 la lezione “Storia della matematica e storia della logica” (cinema Eden, Castelnuovo Garfagnana) e alle 16.00 la conferenza “La scienza al di là del bene e del male” (Palazzo Ducale, Lucca); mercoledì 19 ore 10.00 “Einstein, i buchi neri e l’origine dell’Universo” (Istituto Nautico, Viareggio) e alle 16.00 il dibattito “A sessant’anni dalla bomba atomica” (Comune Viareggio); giovedì 20 ore 10.00 “L’etologia” (Palestra Liceo Majorana, Capannori) e alle 16.00 “La divulgazione scientifica sulla stampa” (Liceo Machiavelli, Lucca); venerdì 21 ore 10.00 “La scienza del linguaggio” (Liceo Machiavelli, Lucca) e sabato 22 ore 16 “I filosofi e la scienza: da Kant ad Einstein” (Palazzo Ducale, Lucca). Dibattiti e lezioni anche in provincia di Pisa: martedì 18 alle ore 10 “Robotica e nanotecnologie” (I.T.C.G. Enrico Fermi, via Firenze a Pontedera) e alle 16 la conferenza “Dalla ricerca all’attività produttiva: il circuito scienza-impresa” (Polo scientifico e tecnologico di Navacchio a Cascina); venerdì 21 alle 10 “Viaggio nel mondo delle telecomunicazioni: da Marconi al cellulare…ed oltre” (ITI L. da Vinci, via Contessa Matilde a Pisa). Tra le visite guidate segnaliamo la possibilità di andare a vedere il centro progetti della Piaggio a Pisa, il laboratorio di robotica a Pontedera e il Polo scientifico di Navacchio. (bb)