Pianeta Galileo si sposta a Siena

Incontri, dibattiti, conferenze, visite guidate e seminari a Siena e provincia

10 ottobre 2005

La città del Palio fa da palcoscenico alle prossime iniziative di Pianeta Galileo, la rassegna dedicata ai piaceri della scienza. Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo: martedì 11 ottobre alle ore 10.00, l’incontro “Il concetto di complessità” e alle ore 15.30 la mostra e la tavola rotonda sui sistemi complessi presso il Centro Studi Sistemi Complessi (via Tommaso Pendola 37, Siena); mercoledì 12 a Palazzo Squarcialupi (piazza Duomo 2, Siena), alle ore 10.00 un dibattito sull’importanza della biodiversità per il futuro del Pianeta e alle ore 16.00 la conferenza sulla “Divulgazione scientifica in Italia” con i direttori di Sapere e Le Scienze; sempre a Palazzo Squarcialupi, giovedì 13 alle ore 10.00, l’incontro su “Il popolamento antico dell’Europa”, alle ore 17.00 il dibattito su “L’antropologia cognitiva” e sabato 15 alle 10.00 “Biologia e bioetica” e alle 15.00 nella sala polivalente del comune di Montepulciano “La rivoluzione del 14C: il contributo delle datazioni radiometriche all’archeologia”. Molte anche a Siena le visite guidate: al Museo di Scienze naturali, ai laboratori del Dipartimento di Biologia evolutiva e al Parco faunistico di Arcidosso, alla Riserva naturale del Pigelleto e al Parco Archeologico naturalistico di Cetona. Per gli insegnanti, invece, una giornata di seminario, venerdì 14, al Dipartimento di Fisica (via Roma 56) sul “Progetto di educazione scientifica della Toscana”. (bb)