Eclissi e cerimonia ufficiale per inaugurare Pianeta Galileo

Oggi, taglio del nastro di Pianeta Galileo. Per tutto il mese di ottobre fino al 7 novembre iniziative dedicate alla scienza in tutte le province toscane

3 ottobre 2005

L’appuntamento con l’eclissi anulare di sole, fissato per questa mattina presso l’osservatorio di Arcetri ma purtroppo “annebbiato” dal maltempo e la cerimonia ufficiale, questo pomeriggio, presso il rettorato in piazza San Marco, hanno dato il via, oggi, a Pianeta Galileo, un mese di iniziative dedicate ai piaceri della scienza. Una quindicina di studenti del liceo Galileo di Firenze si erano dati appuntamento con il professor Franco Pacini, astronomo dell’istituto, per osservare, attraverso il grande telescopio dell’osservatorio, il fenomeno che però è stato “annullato” causa nuvole. La giornata inaugurale di Pianeta Galileo è continuata nel pomeriggio presso il rettorato dove sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, l’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini, l’assessore comunale alla cultura Simone Siliani, l’assessore provinciale all’economia Alessandro Lo Presti e il prorettore dell’ateneo fiorentino Luciano Mecacci. “Con la seconda edizione di Pianeta Galileo –ha detto Nencini- abbiamo raggiunto gli obbiettivi che ci eravamo fissati nel 2004: estendere le iniziative a tutte le province della Toscana, mettendo in batteria 20mila studenti e raddoppiando il numero degli eventi e dimostrare che la nostra Regione non è solo arte ma anche terra di scoperte scientifiche”. Pianeta Galileo vi dà appuntamento nei prossimi giorni. Segnaliamo a Firenze: martedì 4 ottobre, ore 10.00 al Mandela Forum (Viale Malta 4) l’incontro su “Scienza del clima e geologia”; mercoledì 5 alle 10.00 al Mandela Forum, il dibattito su “La relatività e le sue implicazioni astrofisiche” e alle 17.00 a Palazzo Medici Riccardi, Sala Est/Ovest (via Ginori 12) “La genesi della corteccia cerebrale”; giovedì 6 alle 10.00 al Mandela Forum “L’impegno culturale dei fisici italiani” e a Palazzo Medici Riccardi “L’energia nucleare”; sabato 8 ottobre, ore 10.00 al Mandela Forum “L’impegno culturale dei fisici italiani”.(bb)