Pianeta Galileo si presenta ai giornalisti

Conferenza stampa di presentazione di Pianeta Galileo, domani, martedì 27 settembre alle ore 13.00, nella sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi. Saranno resi noti gli ultimi dati sulle prospettive occupazionali dei laureati scientifici in Toscana

26 settembre 2005

Pianeta Galileo si presenta alla stampa. Domani, martedì 27 settembre alle ore 13.00, in sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (via Cavour 2), presentazione di Pianeta Galileo, un mese di inziative dedicate ai piaceri della scienza in tutte le province della Toscana. All`incontro con i giornalisti intervengono il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, i professori Franco Pacini, Alberto Peruzzi, Gigliola Sbordoni Paoletti del comitato scientifico. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati gli ultimi dati sulle prospettive occupazionali dei laureati scientifici in Toscana. Il 3 ottobre alle ore 9.00, l’eclisse parziale di sole darà il via a Pianeta Galileo. L’inaugurazione, con cerimonia solenne, si terrà alle ore 15.30 nell’aula Magna del Rettorato in piazza San Marco a Firenze, a seguire alle ore 17.00 la lezione galileiana “Il cambiamento nell’immagine del mondo: spazio e tempo dopo Einstein”. Durante tutto il mese di ottobre fino al 7 di novembre si susseguiranno decine di eventi dedicati all`astronomia, alla chimica, alla fisica, al nucleare, alla scienza, alla matematica, alla filosofia, con oltre 100 relatori e più di 20.000 studenti coinvolti, lezioni sui grandi temi del sapere, dibattiti, visite a musei e laboratori con guide d’eccezione ma anche convegni su temi di attualità come gli esperimenti in Antartide per misurare l’universo primordiale, la fuga dei cervelli e le alleanze tra mondo scientifico e innovazione tecnologica. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare. (bb)