Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Il presidente dell'Assemblea toscana Antonio Mazzeo, con il Presidente della Reppubblica Sergio Mattarella e il Governatore Eugenio Giani

Siete Presente: Mazzeo, investire sui giovani significa far grande presente e futuro della Toscana

Il presidente del Consiglio regionale al decennale di GiovaniSì: “Grazie Presidente Sergio Mattarella. Orgoglioso di portare saluti e ammirazione delle cittadine e dei cittadini per il grande lavoro che sta facendo. Pisa sarà capitale innovazione europea”

di Federica Cioni, 18 ottobre 2021

“Grazie al Presidente Sergio Mattarella per il grande lavoro che sta facendo a servizio del Paese, delle cittadine e dei cittadini. Qui si raccoglie l’eccellenza della nostra Regione, la speranza e le idee migliori. Investire sui giovani significa far grande il presente e il futuro della Toscana”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, al decennale di GiovaniSì in corso a villa del Gombo nella tenuta di San Rossore a Pisa.

Nel ringraziare il consigliere per le politiche giovanili Bernard Dika e soprattutto il presidente Eugenio Giani che “ha subito creduto nella capacità delle nuove generazioni”, Mazzeo ha rilevato come il decennale “rappresenti il Pegaso che vola verso il futuro. Noi siamo le zampe ben piantate a terra per dare alle ragazze e ai ragazzi toscani forza e occasioni.  Nei giovani, nelle loro idee ed intuizioni c’è la Toscana del futuro. Loro sono i protagonisti, la nostra scommessa e la nostra voglia di continuare a costruire quella terra di accoglienza e genialità celebrata da tutti”.

Sollecitato da numerose domande di giornalisti e parafrasando i diversi interventi di ricercatori che si sono susseguiti sul palco, il presidente ha parlato di intelligenza artificiale e nuove occasioni: “Oggi è possibile leggere emozioni e sentimenti attraverso la rete. Siamo in grado di ricostruire e riscoprire le radici della nostra cultura per renderle più attuali. Lo abbiamo fatto con l’Avatar ‘Divina’ per le celebrazioni dantesche e grazie al prezioso supporto dell’Università di Pisa. Proprio da qui, da questa città che tiene insieme bellezza, storia, tradizione e futuro. La Toscana 2050 è vicina, e noi vogliamo che sia la capitale dell’innovazione tecnologica e digitale”.