Dante: Pisa celebra il Sommo Poeta con l’avatar ‘Divina’ e lettura di un canto dell’Inferno in piazza dei Cavalieri

Doppio appuntamento sabato 11 settembre. Alle 17 nell’Aula Magna di palazzo della Sapienza inaugurazione dell’installazione che traduce i volti in terzine. Alle 18.30 Maurizio Lombardi interpreta ‘disperato dolor che 'l cor mi preme’. Partecipano il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il rettore dell’Università Paolo Maria Mancarella, il sindaco Michele Conti

di Federica Cioni, 9 settembre 2021

Le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante continuano ad animare la Toscana. I 100 giorni di eventi organizzati dal Consiglio regionale prevedono un doppio appuntamento a Pisa sabato 11 settembre.

Alle 17 nell’Aula Magna di palazzo della Sapienza si inaugura ‘Divina’, l’avatar che traduce i volti in terzine che da Arezzo si sposta nella città della Torre. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, insieme al rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarellae alla responsabile scientifica del laboratorio ASTRO Gabriella Caroti, presenteranno l’installazione che ha lo scopo di far immedesimare le persone con la Commedia perpetuando l’antica storia del Dante popolare e trasmesso dai tanti che nei secoli ne imparavano i versi e li diffondevano ovunque.

Alle 18.30 il presidente sarà in piazza dei Cavalieri con il sindaco Michele Conti per la lettura di Maurizio Lombardi del XXXIII Canto dell’Inferno “…disperato dolor che ‘l cor mi preme”. Conduce Renato Raimo.

L’accesso è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Sarà necessario esibire la certificazione verde Covid 19 definita “Green pass”, come stabilito dalle disposizioni vigenti.