Dante: il Sommo Poeta in versione pop

Inaugurazione della mostra dell’artista Sandra Rigali domani, venerdì 10 settembre, alle 12.30 nello spazio espositivo del Consiglio regionale

di Cecilia Meli, 9 settembre 2021

Dante in versione pop, con la volontà di avvicinare il pubblico alla figura del Sommo Poeta, inteso soprattutto come “uomo del cambiamento”. È questo il progetto alla base della mostra #DantePop, di Sandra Rigali e a cura di Alice Traforti.

La mostra sarà inaugurata domani, venerdì 10 settembre, alle ore 12.30 nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi di palazzo del Pegaso, in via de’ Pucci 16 a Firenze. A portare i saluti sarà il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. Interverranno i consiglieri regionali Valentina Mercanti Mario Puppa e la sindaca del comune di Barga Caterina Campani. Sarà presente l’artista.

L’accesso alla stampa per l’inaugurazione è contingentato. È possibile fare richiesta all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati. Per accedere sarà inoltre necessario esibire la certificazione verde Covid-19.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri promosse dal Consiglio regionale della Toscana: un programma ricco di appuntamenti che in 100 giorni, dal 3 settembre fino alla fine di novembre, toccherà tutte le province della nostra Regione.

L’esposizione proseguirà fino al 30 settembre 2021 con il seguente orario: da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18. Anche per i visitatori l’accesso sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Sarà inoltre necessario esibire la certificazione verde Covid 19 definita "Green pass", come stabilito dalle disposizioni vigenti.

La prenotazione, obbligatoria, può essere fatta all’indirizzo prenotazione-mostra@consiglio.regione.toscana.it

--------
Sandra Rigali, che vive e opera a Barga, ci racconta il Poeta e la sua visione del mondo attraverso un parallelismo tra le fonti letterarie e i fatti di oggi, usando ritagli di giornali ed evidenziando il forte legame tra l’opera dantesca e la società presente. Tele di grande formato e piccole formelle accompagnano il visitatore, come le cartoline di un viaggio in Italia, attraverso luoghi reali e immaginari nei quali si esplicano alcuni momenti significativi dell’opera dantesca, legati alle sue idee più all’avanguardia.
L’artista fa uso di una pittura stratificata, più o meno materica, che comprende anche collage, ritagli di quotidiani e copertine, con interventi dattiloscritti e dettagli impreziositi con la foglia d’oro.