Libri: con Dante ‘Nel mezzo del cammin…’, per il Banco alimentare di Pontassieve

Conferenza stampa di presentazione domani, martedì 7 settembre alle 12 a palazzo del Pegaso, con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

di Paola Scuffi, 6 settembre 2021

La parola agli scatti fotografici di Palmiro Stanzucci per 67 foto d’autore che compongono “Nel mezzo del cammin… (Edizioni La Scriveria di Serena Pinzani)”, libro realizzato dal Corteo Storico di Pontassieve a cura di Alessandro Sarti e Marisa Boschi, in omaggio al Sommo poeta nell’anno delle celebrazioni dantesche.

La pubblicazione sarà presentata domani, martedì 7 settembre alle 12 a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze), in conferenza stampa. Insieme al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo interverranno i sindaci di Pontassieve Monica Marini e di Rufina Vito Maida, con Alessandro Sarti (presidente Corteo storico di Pontassieve), Marisa Boschi (Società Dantesca Italiana), Luciano Artusi (scrittore), Cristina Acidini (presidente dell'Accademia delle arti e del disegno), Cristina Manetti (presidente Museo Casa di Dante).

Il ricavato dalle vendite del libro sarà devoluto al banco alimentare di Pontassieve. Ed è anche per questo che tanti personaggi
pontassievesi, mugellani e fiorentini si sono messi a disposizione per questi scatti davvero originali, tra atmosfere medievali e gusto contemporaneo. Il volume, patrocinato dal Comune di Pontassieve, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di Firenze Q1 e Società Dantesca Italiana, è stato realizzato grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana e della BCC di Pontassieve.

La partecipazione alla conferenza stampa è contingentata ai media che faranno richiesta all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati.