Consiglio: scomparsa superstite eccidio Stazzema, il cordoglio di Mazzeo

Il presidente dell’Assemblea legislativa esprime vicinanza alla famiglia di Giovanni Berretti: “Perdiamo un testimone prezioso, Il nostro impegno per la memoria non verrà mai meno”

di Federica Cioni, 25 agosto 2021

“Perdiamo un testimone prezioso, un uomo che ha scelto di restare a Sant’Anna per continuare a coltivare la memoria. Seguire il suo esempio, rinnovando sempre più l'impegno di ciascuno di noi e delle Istituzioni che rappresentiamo ad essere amplificatori della memoria verso le nuove generazioni, è il modo migliore per rendere omaggio a Giancarlo Barretti e a tutti coloro che hanno perso la vita per donarci la libertà. Eccidi come quello di Sant'Anna rappresentano le pagine più buie e tragiche della nostra storia e dobbiamo fare di tutto perché niente di simile accada mai più". Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, esprime il cordoglio personale e di tutta l’Assemblea legislativa per la scomparsa di Giovanni Berretti, detto Giancarlo, superstite dell’eccidio di Stazzema.

Lo scorso 2 giugno il sindaco Maurizio Verona gli aveva conferito la cittadinanza benemerita del Comune.