Arte: “Margine” nello spazio expo del Consiglio regionale

Mercoledì 23 giugno alle 16, l’inaugurazione della mostra, a cura dell’associazione Eterotopie Dissidenti, nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi

di Benedetta Bernocchi, 22 giugno 2021

Dall’hotel Torre Guelfa, “Margine”, la mostra frutto di tre mesi di residenza artistica, approda nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi del Consiglio regionale. L’inaugurazione della mostra, a cura dell’associazione Eterotopie Dissidenti, si tiene domani, mercoledì 23 giugno alle 16 nello spazio expo dedicato ai Comuni toscani in via de’ Pucci 16 a Firenze.
Si tratta di un’esposizione nata dalla volontà del collettivo Eterotopie Dissidenti, fondato a Firenze da Corso Zucconi, Asia Neri e Gianluca Braccini nel settembre 2020, con l’obiettivo di dare vita a un’occasione di incontro e di collaborazione fra giovani artisti. “Margine” è anche un’eterotopia, un termine che Michel Foucault conia per indicare “quegli spazi che hanno la particolare caratteristica di essere connessi a tutti gli altri spazi, ma in modo tale da sospendere, neutralizzare o invertire l’insieme dei rapporti che essi stessi designano, riflettono o rispecchiano”. Eterotopia per eccellenza, per il filosofo francese, è anche la stanza d’albergo, e proprio in questo luogo, un hotel chiuso a causa dell’emergenza Covid-19, le singole stanze sono state temporaneamente trasformate in atelier d’artista.

I protagonisti sono Gianluca BraccinoGiovanni BonechiClaudia Di FrancescoLilia GarifullinaSilvia MuleoJonathan Soliman Sofia Talant e un team di giovani professionisti provenienti in gran parte dall’Accademia di Belle Arti di Firenze che ha sostenuto il progetto, accompagnati nella realizzazione daCorso Zucconi nel ruolo di direttore di progetto, Braccini come direttore artistico, Cristoforo Maria Lippi in veste di curatore, Diego Maria Cappiello come produttore esecutivo.

Al taglio del nastro intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, l’assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi, la presidente della commissione regionale cultura Cristina Giachi e poi Lippi, Braccini, Di Francesco e Zucconi in rappresentanza dell’associazione.

La mostra proseguirà fino al 9 luglio con orario 15-18 dal lunedì al venerdì e l’accesso sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento del contagio da Covid-19. La prenotazione è obbligatoria al numero verde 800 401291 o via mail urp@consiglio.regione.toscana.it