Eventi: tourismA, arte, archeologia e ambiente all’edizione 2020

Mercoledì 19 febbraio alle 12, in Consiglio regionale, presentazione con il presidente Eugenio Giani. Dal 21 al 23 febbraio al palazzo dei Congressi, la tre giorni dedicata al turismo culturale. Un centinaio gli espositori, 250 i relatori, ospiti come Pupi Avati e Vittorio Sgarbi. Padrino della manifestazione Alberto Angela

di Ufficio Stampa, 17 febbraio 2020

Torna a Firenze per il sesto anno consecutivo “tourismA – salone dell’archeologia e del turismo culturale”,  dedicato alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione del patrimonio e turismo culturale. Si tratta di una full immersion di tre giorni, organizzata da Archeologia Viva, tra passato, presente e futuro dei nostri beni culturali con uno sguardo attento verso l’arte, l’archeologia e l’ambiente.

L’iniziativa sarà anche un’occasione per fare il punto sulle ricerche archeologiche italiane all’estero, e sulle ultime tecnologie applicate alla conservazione e divulgazione del nostro patrimonio e per parlare di archeologia pubblica e dei numeri, in crescita, del turismo culturale. Saranno un centinaio gli espositori con significative presenze straniere e 250 i relatori con nomi importanti come Pupi Avati, Vittorio Sgarbi e Alberto Angela. Non mancheranno spazi per scuole e famiglie con laboratori didattici per sperimentare la scheggiatura della pietra, l’accensione del fuoco, la scrittura geroglifica e la cucina villanoviana.

La kermesse che si svolge al palazzo dei Congressi dal 21 al 23 febbraio, viene presentata in conferenza stampa mercoledì 19 febbraio alle 12, in sala Barile a palazzo del Pegaso (via Cavour 4). All’incontro con i giornalisti partecipano il presidente Eugenio Giani, il direttore di “Archeologia Viva” Piero Pruneti e Patrizia Piacentini, egittologa dell’Università statale di Milano. Si parlerà anche della partecipazione del Consiglio regionale a tourismA, presente con un ampio stand rappresentativo e un convegno sulle città murate. Sarà, poi, il presidente Giani a tagliare il nastro, il 21 al palazzo dei Congressi e sempre Giani sabato 22 alle 17 in auditorium terrà una lectio su “Cosimo I”.