Premio architettura: al via l’edizione 2019, per le nuove opere realizzate in Toscana

Conferenza stampa giovedì 30 maggio alle 13, alla Palazzina Reale a Firenze. Alle 18 inaugurazione della mostra e premiazione dei vincitori

di Paola Scuffi, 28 maggio 2019

Dalla Toscana la sfida al contemporaneo, grazie alla seconda edizione del Premio Architettura Toscana. L’iniziativa, organizzata da Consiglio regionale, Ordine degli Architetti di Firenze, Federazione degli Architetti della Toscana, Ordine degli Architetti di Pisa, Fondazione Architetti Firenze e Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio nazionale degli Architetti, sarà presentata giovedì 30 maggio. Il Premio nasce per stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e costruttrice di qualità ambientale e civile. Ha l’obiettivo di selezionare opere di architettura realizzate sul territorio toscano negli ultimi cinque anni. L’appuntamento con la conferenza stampa è alle 13, presso la Palazzina Reale a Firenze (piazza Stazione, 50).

Gli interventi saranno affidati a Eugenio Giani, presidente dell’Assemblea toscana; Elisabetta Meucci, consigliera regionale; Tommaso Barni, presidente del comitato organizzatore del Premio; Serena Biancalani, presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze; Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze; Daniele Menichini, coordinatore della Federazione Architetti Toscani; Patrizia Bongiovanni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pisa; Stefano Frangerini, presidente di Ance Toscana.

La cerimonia di premiazione è in programma nel pomeriggio, alle 18, sempre alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, quando sarà inaugurata anche la mostra dei progetti vincitori e delle opere menzionate e selezionate.