Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Appuntamento con la Conferenza permanente delle Autonomie Sociali
Appuntamento con la Conferenza permanente delle Autonomie Sociali

Toscana: lo stato delle autonome sociali, conferenza annuale al palazzo del Pegaso

Giovedì 24 gennaio, alle 14.30 nella sala Gigli. Interverranno Eugenio Giani, Giacomo Bugliani e Stefano Scaramelli. Riforma del terzo settore e valutazioni di impatto sociale. Saranno presentati i risultati di un progetto biennale tra Copas e Università di Firenze

di Ufficio Stampa, 22 gennaio 2019

Si terrà giovedì 24 gennaio la conferenza annuale sullo stato delle autonomie sociali in Toscana. La seduta è in programma alle 14.30 nella sala Gigli di palazzo del Pegaso (via Cavour 4, Firenze). Sarà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ad aprire i lavori con i saluti istituzionali. Interverranno i consiglieri Giacomo Bugliani, presidente della commissione Affari istituzionali, e Stefano Scaramelli, presidente della commissione Sanità.

La conferenza annuale delle autonomie sociali della Toscana si confronta con la riforma del terzo settore e propone la valutazione di impatto sociale come strumento per dare valore alle azioni delle autonomie sociali della Toscana e far evolvere il modello di relazione con i soggetti pubblici e con le comunità. In questa occasione sarà presentato l’esito di un progetto biennale e di un percorso di sperimentazione condotto in collaborazione con il dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa dell’Università di Firenze.

Dopo gli interventi istituzionali, la relazione introduttiva sarà affidata alla presidente Copas, Eleonora Vanni.

Luca Gori (Istituto di diritto, politica e sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) parlerà di "Valorizzare la responsabilità e la trasparenza nella riforma del terzo settore"; successivamente si parlerà di "Rendicontare per dare valore", con la presentazione del progetto Copas-Unifi sulla valutazione di impatto sociale: il coordinamento sarà affidato alla vicepresidente Copas, Katia Orlandi; intervengono Luca Bagnoli e Marco Bellucci (dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa dell’Università di Firenze); Carmela Nitti (ARCO Action Research for CO-development). Il punto di vista delle autonomie sociali che hanno partecipato alla sperimentazione sarà rappresentato da Marco Mini (Arci Toscana); Gisella Pisana (Legambiente Firenze) e Paolo Di Mattia (Cooperativa sociale Alice). Stefano Lomi (Osservatorio regionale toscano) tratterà della “Valutazione di impatto sociale nel rapporto sul terzo settore in Toscana).

Le conclusioni saranno affidate a Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore.