Cultura: libri, due presentazioni in Consiglio regionale

Giovedì 18 ottobre alle 16.30, a palazzo del Pegaso il “Dizionario eretico” di Ernesto Rossi; venerdì 19 alle 17 a palazzo Bastogi ”In viaggio con Chateaubriand” di Ada Corneri

di Ufficio Stampa, 17 ottobre 2018

Due gli appuntamenti letterari in Consiglio regionale nei prossimi giorni. Domani, giovedì 18 ottobre alle 16.30, in sala Gonfalone a palazzo del Pegaso (via Cavour 4) si tiene la presentazione del  Dizionario eretico di Ernesto Rossia cura di Andrea Becherucci e Cosimo Ceccuti.
Intervengono il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, Cosimo Ceccuti della Fondazione Spadolini, Carlo Gentili di edizioni Nextam partners, Sandro Rogaridella Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, Andrea Becherucci degli Archivi storici dell’Unione europea, Marino Biondi dell’Università di Firenze, Fabio Bertinidei Comitati toscani del Risorgimento e Antonella Bragadell’Università di Losanna.

Venerdì 19 ottobre, alle 17 nella sala delle Feste, a palazzo Bastogi (via Cavour 18) ha luogo la presentazione del volume In viaggio con Chateaubriand- Itinerari da Parigi a Gerusalemme  di Ada Corneri (Pintore editore).
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, intervengono Andrea Tori, delegato dell’Ordine equestre del San Sepolcro di Gerusalemme, Franco Donatini, docente dell’Università di Pisa e Riccardo Bellomo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In viaggio con Chateaubriand

In viaggio con Chateaubriand nasce come ‘racconto di un racconto’. Si tratta di brani scelti dall’Itinéraire de Paris à Jérusalem del noto scrittore preromantico francese che vengono presentati usando una formula che unisce la traduzione al commento. Chateaubriand nel 1806 parte da Parigi, attraversa il Nord Italia, ammira in Grecia i resti della civiltà classica, passa a Costantinopoli, visita la Terra Santa dove verrà fatto Cavaliere del Santo Sepolcro, rientra passando dall’Egitto di Drovetti, visita Cartagine rievocando le guerre puniche, approda in Spagna per riguadagnare infine la Francia via terra.

Un viaggio dalle tante motivazioni, pieno di avventure, tra febbri, tempeste, attacchi pericolosi, che nonostante la stanchezza e il disincanto resterà unico e meraviglioso. Reminiscenze classiche e divagazioni enciclopediche personalizzano una cronaca che trova nello stile inconfondibile della prosa poetica la sua maggiore attrattiva.

Ada Corneri è insegnante di francese al liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino. E’ traduttrice e saggista.