Incontri: la ‘Sla’ e il suo percorso di cura, tavola rotonda al palazzo del Pegaso

Lunedì 11 giugno alle 16.30 nell’Auditorium Spadolini, con il presidente Giani e il portavoce dell’opposizione Jacopo Alberti. Nell’occasione sarà anche inaugurata la mostra fotografica ‘Il valore dell’aria’ di Emiliano Cribari

di Sandro Bartoli, 8 giugno 2018

SANITÀ – ‘La persona con SLA al centro del suo percorso di cura: diritto di scelta e consenso, cure palliative, legge sul biotestamento’: questo il tema di una tavola rotonda che si terrà in Consiglio regionale della Toscana lunedì 11 giugno, alle 16.30, nell’Auditorium ‘Spadolini’ del palazzo del Pegaso (via Cavour, 4, a Firenze).

L’incontro è organizzato dal Consiglio regionale con l’Associazione italia sclerosi laterale amiotrofica. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, del consigliere regionale Jacopo Alberti, e da Barbara Gonella, presidente AISLA Firenze.

Seguiranno gli interventi dei relatori Mario Sabatelli, direttore del Centro Clinico NeMo del policlinico Gemelli di Roma; Gianluca Navone, docente di diritto privato e civile all’Università di Siena; Piero Morino, direttore UFC Cure Palliative della Asl Toscana Centro; Ramon Pernìa Morales, psicologo GdA AISLA; Giulio Bigagli, segretario AISLA Toscana; e le testimonianze di Francesca Ciappi, medico palliativista; Cristina Fassio, infermiera. Modera i lavori Barbara Gonella.

In occasione della tavola rotonda, sarà anche inaugurata, alla presenza dell’autore, la mostra fotografica ‘Il valore dell’aria’, di Emiliano Cribari. L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 23 giugno 2018.