Infrastrutture: Giani, nel prossimo Consiglio parleremo di grandi opere

Il presidente dell’Assemblea toscana tiene il punto su Aeroporto e Alta Velocità

di Paola Scuffi, 7 giugno 2018

“Nel prossimo Consiglio regionale, in programma il 19 e 20 giugno, una sessione specifica sarà dedicata agli interventi infrastrutturali nella Piana fiorentina e in quella occasione dimostreremo tutta la determinazione e la volontà di andare avanti, su scelte già compiute, come l’Aeroporto e l’Alta Velocità, bloccando ogni tentativo di stop”. Con queste parole il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, ha fatto chiarezza sul principio della continuità amministrativa che, “al di là delle parti, va sempre osservato”, per evitare penali su opere pubbliche già avviate, che hanno richiesto consistenti investimenti, e che ancora non sono concluse.
“Per l’Aeroporto e per l’Alta velocità il percorso è tracciato”, ha sottolineato il presidente.
“Del resto sull’Aeroporto i fatti hanno dimostrato che la sinergia tra Pisa e Firenze, con una unica società, ha giovato ad entrambi gli scali – ha continuato Giani - ; come sull’Alta Velocità, il fatto che Bologna abbia il sottoattraversamento e Firenze ancora no, si traduce con meno treni ad alta velocità che fermano nella nostra città”.
“Auspico davvero una forte e chiara presa di posizione dell’Assemblea di palazzo del Pegaso di fronte a chi intende virare a 180 gradi, in contrasto con il buon senso e le esigenze dei cittadini, per una Toscana moderna e al passo con i tempi”, ha affermato il presidente. “Nessuno può permettersi il lusso di bloccare le naturali esigenze di sviluppo del territorio, nel mondo moderno gli spostamenti ferroviari e aeroportuali sono fondamentali, e la Toscana ha già fatto le sue scelte”, ha concluso Giani.