Commissione sanità: elezione vicepresidente, Scaramelli rinvia e chiede accordo opposizioni

Il presidente della commissione sanità ha rinviato la votazione alla prossima seduta: “Dovrebbe essere indicato dalle minoranze, altrimenti sarà determinante la maggioranza”

di Sandro Bartoli, 16 maggio 2018

Il presidente della commissione regionale Sanità, Stefano Scaramelli (Pd), ha rinviato alla prossima seduta la votazione per l’elezione del vicepresidente e ha chiesto ai gruppi di opposizione “di trovare un accordo per una candidatura unitaria”. L’elezione del vicepresidente si è resa necessaria a seguito dell’uscita di Stefano Mugnai (Forza Italia), eletto alla Camera dei deputati. “Al momento attuale, non risultano pervenute indicazioni per una candidatura univoca – ha spiegato Scaramelli –. Si tratta di una carica istituzionale che compete alle forze di minoranza, l’auspicio è che venga trovata la convergenza su una candidatura unitaria. Se non ci sarà questa convergenza, procederemo con la votazione, è evidente che, in quel caso, diventerebbero determinanti i voti dei gruppi di maggioranza”. Al momento, i nomi oggetto di candidature sono due: quelli di Andrea Quartini (Movimento 5 stelle) e Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra). La consigliera Monica Pecori (Gruppo misto-Tpt) aveva chiesto di procedere alla votazione nella seduta di questa mattina.