Eventi: In/Canti e Banchi, a Castelfiorentino il primo festival di magia all’aria aperta

Dal 18 al 20 maggio, nelle strade e nelle piazze: illusionismo, mentalismo, giocoleria. Eugenio Giani: “Iniziativa risponde a vitalità culturale e attrazione turistica di Castelfiorentino”; Enrico Sostegni: “Manifestazione che si abbina al rilancio storico”

di Benedetta Bernocchi, 15 maggio 2018

Firenze– Spettacoli di magia itineranti, incontri con il mago dei pappagalli o con l’uomo senza sonno e poi gag surreali, fachirismo estremo e manipolazione. Dal 18 al 20 maggio, nelle strade e nelle piazze del borgo alto di Castelfiorentino in provincia di Firenze, senza protezioni, senza quinte e senza tagli di luce particolari, “In/Canti e banchi” diventa il festival della magia open airdove tutto sarà possibile. L’evento è stato presentato questa mattina, martedì 15 maggio, a palazzo del Pegaso.
“Una manifestazione consolidata – ha detto il consigliere regionale Enrico Sostegni – che trasforma Castelfiorentino in un luogo magico e che sta assumendo una rilevanza regionale sia per la quantità che per il livello degli spettacoli proposti”. Sostegni ha voluto ribadire come questo evento “si abbini ad un’importante politica di valorizzazione del centro storico diretta anche al recupero di luoghi oggi rimasti nascosti o meno conosciuti”.
Il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa su tutto il territorio, “l’ambizione – ha detto – è quella di diventare una festa regionale, siamo comunque il primo festival italiano di magia open air”.
Gli assessori comunali alla cultura Claudia Centi e al commercioGianluca D’Alessio hanno parlato rispettivamente del programma della rassegna e della sua ricaduta in termini economici sul territorio, grazie anche al coinvolgimento dei commercianti con il concorso per la “vetrina più bella”.
Il direttore artistico della tre giorni, Alberto Masoni,si è soffermato su alcune chicche come lo spettacolo itinerante di giochi con le carte, l’imperdibile numero di ombre cinesi, lo spettacolo di magia e comicità. E poi, in piazza del Popolo, un “Mago per svago” racconterà la sua storia, il suo spettacolo e il desiderio del suo assistente di conquistare la scena, mentre alla Pieve “Il Carnevale degli animali” lascerà incantato il pubblico di tutte leetà attraverso uno spettacolo che unisce cinque tecniche artistiche: le ombre cinesi, la sand art, il teatro di figura, la prestigitazione, la clownerie. Laricerca di nuovi talenti della magia viene confermata dalla seconda edizione del “Mago BodeN”, le cui selezioni si terranno sabato alle 16.30 e le finali dalle 21.15.
Non solo magia ma anche il “circo nero” della musica e delle passioni in calendario venerdì alle 18.30 e l’esibizione della “Girlesque Street Band” (il venerdì) e della “Banda Molleggiata” (il sabato). Infine, domenica piazza Gramsci ospiterà il mercato dell’artigianato e durante le tre giornate saranno aperte anche numerose mostre.
A concludere la conferenza stampa, l’intervento del presidente del Consiglio regionale,Eugenio Giani, che ha sottolineato come questa iniziativa risponda “alla grande vitalità sul piano culturale e di attrazione turistica che Castelfiorentino, punto nevralgico della via Francigena, ha sviluppato soprattutto negli ultimi tempi”. “Castelfiorentino diventa – ha concluso Giani – luogo di aggregazione sociale per i giovani”.
Per consultare il programma: www.incantiebanchi.it e la pagina facebook dedicata.