Larciano: Festa medioevale al castello, presentato il programma

Appuntamento per sabato 19 maggio. Giani: “Un modo per far conoscere un edificio che può diventare un’attrazione turistica di alto livello”

10 maggio 2018

Firenze – Un tuffo in pieno Medioevo, in uno degli scenari più suggestivi della Toscana. Questo offre la Festa medioevale al castello di Larciano (Pistoia), presentata questa mattina in Consiglio regionale. La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, si terrà sabato prossimo 19 maggio dalle ore 18 fino a notte fonda. “Si tratta di un’ottima occasione per far conoscere un castello dalla grande storia, bellissimo e ben conservato, da cui si gode una vista stupenda sulla vallata – ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, intervenendo alla presentazione -. E’ un edificio che ha visto passare personaggi come Francesco Ferrucci, che vi fu podestà. Non è conosciuto come dovrebbe, ma può essere valorizzato e diventare un’attrazione turistica significativa per la Toscana”. Alla conferenza stampa erano presenti il consigliere regionale Marco Niccolai; Lisa Amidei, sindaco del Comune di Larciano; Rita Squittieri, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Larciano; Sara Sostegni, consigliere Comune di Larciano; Andrea Neri, presidente Pro Loco di Larciano; Alessandro Neri, presidente Gruppo larcianesi arcieri. A loro il compito di illustrare la Festa e il ricco cartellone di eventi in programma. Il castello, con tutti gli organizzatori vestiti in abiti medioevali, accoglierà i visitatori, i quali all’ingresso dovranno scambiare euro con scudi. E offrirà per tutta la sera giochi di luce, cortei storici, tiro con l’arco, danze e un torneo, durante cui le quattro contrade storiche si contenderanno l’ambito palio. Non mancheranno numerosi banchi di gastronomia e il mercatino artigianale. L’ingresso è gratuito. (Cecilia Meli)