Festa della Toscana: l’eredità dei Lorena in Val di Chiana, incontro in Consiglio regionale

Venerdì 23 marzo alle 15, giornata di studi in sala Gonfalone a palazzo del Pegaso. Interviene il presidente Eugenio Giani

21 marzo 2018

Firenze –“L’eredità dei Lorena oggi: Illuminismo riformatore nella Val di Chiana”. È la giornata di studi, promossa dal centro associazioni culturali fiorentine e realizzata in collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana con il progetto “Val di Chiana a rischio: salvaguardare le architetture della bonifica lorenese”.
L’incontro che si tiene venerdì 23 marzo a partire dalle 15 nella sala Gonfalone a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4) rappresenta l’avvio di una serie di iniziative tese a sottolineare peculiarità e valenze del paesaggio e del sistema delle architetture rurali, in particolar modo delle case leopoldine, frutto del progetto di bonifica promosso con successo dai Lorena.
A portare i saluti all’incontro saranno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e la presidente del centro associazioni culturali fiorentine Antonia Ida Fontana. Intervengono Lucilla Bardeschi Ciulich, Adriana Camarlinghi, Gabriella Carapelli, Mauro Cozzi, Marco Dezzi Bardeschi, Anna Di Bene, Anna Guarducci, Bianca Gioia Marino, Sandra Marraghini, Massimo Trabalzini. Modera Giuseppina Carla Romby. (bb)