Fondazione Sistema Toscana: sì a bilancio d'esercizio 2016

Il Consiglio regionale approva a maggioranza la proposta di delibera

16 gennaio 2018

Firenze– Sì a maggioranza, in aula, alla proposta di delibera per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2016 di Fondazione Sistema Toscana. Il bilancio registra una perdita di esercizio di 660mila 789 euro, dovuta a minori entrate e ricavi e alla svalutazione di alcuni crediti inesigibili; in controtendenza rispetto al 2015, in cui c’era stato un utile di mille e 329euro. Il bilancio d’esercizio 2016 è il primo che la Fondazione presenta come organismo in house providing (gestione in proprio) della Regione Toscana e come tale prevede un percorso più stringente di controllo di Giunta e Consiglio, non solo sull’attività, ma anche sugli atti di bilancio sia previsionale che consuntivo. La Fondazione ha presentato un piano di rientro. Dall’analisi del conto economico si vede che il valore della produzione è aumentato del 31,8 per cento rispetto all’esercizio precedente, passando da 6milioni e 506mila euro a 8milioni e 576mila e che i costi di produzione sono pari a 9milioni 235mila, in aumento rispetto al 2015 in cui ammontavano a 6milioni 370mila.
Gli acquisti per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merciammontano complessivamente a 3mila euro, in diminuzione rispetto all’esercizio precedente, mentre gli acquisti di servizi ammontano a 3milioni e 64mila in aumento del 5,6 per cento rispetto all’esercizio precedente in cui erano pari a 2milioni 902mila. L’incremento è dovuto in parte ai maggiori costi per utenze varie a seguito della presa in gestione del Cinema della Compagnia e di maggiori costi per consulenze sistemiche per nuovi progetti che hanno preso avvio nel 2016 e per i costi relativi all’organizzazione degli eventi. Si registra, inoltre, 300mila euro erogati a sostegno dei festival. Infine, si registra una contrazione dei costi in oggetto a seguito della trasformazione dei contratti co.co.pro in contratti a tempo determinato, con conseguente aumento dei costi del personale del 26,7 per cento rispetto all’esercizio precedente, passando da un valore di 2milioni 216mila nel 2015 a 2milioni 476mila nel 2016.
La Fondazione è nata per la realizzazione di un sistema integrato di comunicazione multimediale per promuovere la specificità, i punti di forza e di attuazione che distinguono l’identità e l’immagine della Toscana. (bb)