Feste toscane: Giani, cominciano oggi in San Lorenzo celebrazioni capodanno Annunciazione

Celebrata questa mattina la prima di 21 iniziative legate al 25 marzo. Nella basilica fiorentina, il presidente del Consiglio regionale ha partecipato alla cerimonia per il restauro dell'affresco dell'Annunciazione della Vergine

19 marzo 2016

Firenze – Quando si arriva in cima alla scalinata che porta al chiostro superiore della basilica di San Lorenzo, “se si alza la testa, si può ammirare di nuovo l’affresco dell’Annunziazione della Vergine. La fatica è ricompensata”. Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani,ha partecipato questa mattina alla cerimonia per il restauro dell’affresco dell’Annunciazione della Vergine, dal chiostro superiore della basilica di San Lorenzo, a Firenze. Il restauro è stato realizzato anche con il contributo del Consiglio regionale della Toscana. “Un piccolissimo contributo, con il quale abbiamo voluto affiancare il più consistente sostegno del Rotary club Firenze Ovest alla realizzazione di questo sapiente restauro – ha spiegato Giani nel saluto –, che è importante per la Basilica, ma anche per Firenze e per tutta la Toscana”. Per il significato culturale, ma anche storico, spiega ancora Giani: “Quest’anno festeggiamo per la prima volta, come Festa della Toscana, il capodanno dell’Annunciazione, lo storico capodanno toscano. La Toscana fino al 1750 viveva il suo primo giorno dell’anno con l’avvio della primavera, proprio nel giorno dell’Annunciazione, il 25 marzo. E questa di oggi nella basilica di San Lorenzo è la prima delle ventuno iniziative in tutta la Toscana – si terranno fino ai primi di aprile in ben sette province –, legate al capodanno dell’Annunciazione, alle quali abbiamo dato il nostro patrocinio”. (s.bar)