Terme Montecatini: Nocentini, le azioni della Regione a tutela patrimonio strategico

La comunicazione dell’assessore regionale al Turismo: “Ripresa e rilancio passano da completamento investimento Leopoldine”

11 marzo 2015

Firenze – “La Regione segue con attenzione la questione e continua a ritenere strategica l’importanza dell’attività e del patrimonio termale. La ripresa e il rilancio passano dal completamento dell’investimento sulle piscine Leopoldine”. Lo ha dichiarato Sara Nocentini, assessore al Turismo, nel corso della comunicazione resa al Consiglio regionale. Secondo l’assessore, le azioni valutate come “prioritarie” sono tre. La prima: “La previsione di un piano straordinario di intervento che nel nuovo contesto, e previa verifica dei dettagli relativi alla mancata copertura del piano di investimento, possa consentire alla Regione di tutelare il patrimonio delle Terme e attivarsi per il completamento delle Leopoldine, procedendo contestualmente ad una uscita dalla gestione, secondo l’indirizzo del Consiglio, che ha indicato la necessità di alleggerire la presenza regionale nella gestione delle partecipate”. “Il possibile intervento finanziario della Regione, al momento da definire come soluzione perseguibile e, nel caso, da quantificare – ha continuano Nocentini – sarà fatto se potrà contribuire al completamento dell’investimento avviato alle Terme Leopoldine e previa verifica del progetto di investimento e di possibili contenimenti dei costi”. La seconda azione prioritaria è individuata nel “rinnovo della governance della società, ritenendo venuta meno la fiducia della Regione nei confronti dell’attuale amministratore unico. Su questo punto, non si ravvisa la necessaria intesa con il comune di Montecatini”, ha spiegato. Terza azione la “nomina di una consulente in grado di dare in un breve arco di tempo alla Regione un quadro conoscitivo completo e dettagliato”. “Le competenze della dottoressa Arabella Ventura – ha osservato – costituiscono un contributo fondamentale, non sostituibile dal personale regionale, per competenze di settore, giuridiche ed economiche. Non si ravvisano incompatibilità per l’incarico che le è stato assegnato”. “Il gruppo di lavoro interistituzionale previsto dal protocollo d’intesa con il Comune di Montecatini – ha continuato – avvierà i lavori in tempi brevi”. La Regione ha già individuato i propri componenti che sono il direttore generale della presidenza Antonio Davide Barretta, la dirigente del commercio e attività terziarie Elisa Nannici, la consulente della Regione Ventura. “Insieme alla necessaria verifica della copertura dei piani di investimento – ha concluso Nocentini – il risultato degli approfondimenti del gruppo di lavoro dovranno essere resi noti in tempi brevi. Anche prima della fine della legislatura”. (f.cio/bb)