Economia: domani in Consiglio consegna del Premio impresa+innovazione+lavoro

Cerimonia alle 11 nella sala delle Feste di palazzo Bastogi. Il consigliere dell’Ufficio di presidenza Gian Luca Lazzeri: “Dal Consiglio regionale messaggio importante: vogliamo tracciare un percorso per un nuovo sviluppo”. Interverranno l’assessore regionale Gianfranco Simoncini e il presidente della Fondazione per la ricerca e l’innovazione Marco Bellandi. Modererà l’incontro il giornalista Piero Meucci

6 marzo 2014

Firenze – “Questo premio rappresenta un messaggio importante. Il Consiglio regionale della Toscana lo lancia alle imprese che sono riuscite a realizzare una crescita quantitativa e qualitativa della propria attività. Un riconoscimento che va a chi si è distinto con progetti originali basati sul rapporto impresa – ricerca pubblica che hanno permesso di ottenere risultati all’avanguardia e ad alto potenziale di diffusione nei sistemi produttivi toscani”. Gian Luca Lazzeri, segretario questore del Consiglio Regionale, definisce così il premio Impresa+Innovazione+Lavoro, istituito dal Consiglio Regionale della Toscana, la cui cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà domani, venerdì 7 marzo alle 11, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour 18 – Firenze).
La cerimonia di premiazione costituisce l’atto finale di un bando di concorso, rivolto alle imprese toscane, aperto nel luglio dello scorso anno. “Nel promuovere il premio”, ha sottolineato ancora il consigliere regionale Lazzeri, “avevamo inteso riaffermare la forza delle idee e della creatività per creare nuovi posti di lavoro e strade di sviluppo. Ci eravamo prefissi e ci prefiggiamo un traguardo ambizioso, che vogliamo raggiungere premiando chi ha saputo coniugare estro, creatività e cultura affinché la nostra regione torni ad essere oltre che culla d’arte e dell’umanesimo, anche terra di saperi tecnologici e di innovazione scientifica che trovino traduzione nel saper fare impresa del nostro territorio”.
Il Premio Impresa+Innovazione+Lavoro è organizzato in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e sarà assegnato nelle tre sezioni, “Piccole e medie imprese”, “Start-up” e “Medie e grandi imprese”, perché l’idea fondante degli organizzatori è che il contributo all’innovazione, allo sviluppo economico e alla crescita occupazionale passa da ogni tipologia di impresa, indipendentemente dalla soglia dimensionale.
Alle imprese premiate andranno riproduzioni bronzee in scala dell’opera “La Speranza d’Oro”, donate dall'artista Niccolò Niccolai.
Alla cerimonia, che sarà moderata dal giornalista Piero Meucci, interverranno il consigliere regionale Gian Luca Lazzeri, l’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini e il presidente della Fondazione per la ricerca e l’innovazione Marco Bellandi. (lm)