Libri: la deportazione vissuta da un adolescente

Presentazione venerdì 24 gennaio in palazzo Bastogi dell’opera “Era ancora un ragazzo” di Massimo Settimelli. Intervengono Daniela Lastri e Vanessa Boretti. L’iniziativa rientra nel programma del Consiglio per il Giorno della Memoria

22 gennaio 2014

Firenze – Alberto Ducci aveva meno di 17 anni quando, dalla mattina alla sera, incappato nei rastrellamenti che seguirono gli scioperi dell’8 marzo del 1944, venne arrestato e deportato nei campi di concentramento di Mauthausen e in seguito di Ebensee. Riuscì, uno dei pochi, a sopravvivere. Tornato a casa, indelebilmente segnato, ha cercato per tutta la sua esistenza di trasmettere la memoria dell’accaduto. Alla sua figura e alla sua storia è dedicato il libro “Era un ragazzo” a cura di Massimo Settimelli, editrice Giuntina. Il volume sarà presentato venerdì prossimo 24 gennaio alle ore 17 nella sala delle Collezioni di palazzo Bastogi, in via Cavour 18 a Firenze. Interverranno le consigliere regionali Daniela Lastri, membro dell’Ufficio di presidenza, e Vanessa Boretti e, inoltre, Giovanni Di Fede, Alessio Ducci e Daniel Vogelmann. Sarà presente l’autore. (cem)