Pianeta Galileo: a Pisa, matematica da toccare

Con la mostra “poliedri in pezzi”, fino al 30 novembre, alla Limonaia di Pisa. In programma anche una lezione sulle smart grid e convegni sulla fisica delle particelle. Visite guidate, lunedì 26 e giovedì 29, al centro astronomico di Libbiano

23 novembre 2012

Firenze – Giochi di logica e rompicapo matematici, convegni sull’astrofisica particellare, lezione incontro sulle reti elettriche del futuro, visite guidate al centro astronomico di Libbiano (Pi).
Queste le principali iniziative che si svolgono a Pisa, dal 26 al 30 novembre, nell’ambito di Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica.
Si comincia lunedì 26 alla Limonaia di Pisa (vicolo del Ruschi, 4), con la mostra “Poliedri in pezzi”, aperta al pubblico fino al 30 novembre, dalle 9 alle 12.30, e il pomeriggio su prenotazione. L’appuntamento intende stimolare i partecipanti nel risolvere attività come origami, polydron, geoforme e puzzle matematici. Sempre lunedì mattina, al Centro Astronomico di Libbiano, località Peccioli (Pi), sono in programma visite guidate per capire il “cielo stellato”; l’iniziativa è promossa dall’Associazione Astrofili Alta Valdera.
Ancora alla Limonaia, martedì 27 dalle 16 alle 18, è previsto un seminario - a cura di Area Aperta, parlando di scienza al CNR di Pisa -, sul tema “Le frontiere dell’Astrofisica particellare”, intervengono Luca Baldini e Stefano Di Falco (UniPi). Durante la tavola rotonda saranno descritte le ultime scoperte sui raggi cosmici e sulla presenza di antimateria nello spazio.
Mercoledì 28 alle 17, all’Auditorium CNR (via Moruzzi, 1), si tiene invece un convegno sulla questione “Quanto durerà il tempo sulla terra?”, partecipa Enrico Bonatti, del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Giovedì 29 alle 11, riflettori puntati sull’Istituto Guglielmo Marconi (via Milano, Pontedera – Pisa), dove è in programma una lezione incontro sulle “Reti elettriche del futuro: le smart Grid”, di Davide Poli (UniPi). Sempre giovedì, alle 21.15, le porte del centro Polivalente di Peccioli si aprono al pubblico per il dibattito sulla “Storia dell’Astronomia: le origini e i filosofi greci”, intervengono alcuni esponenti dell’Associazione Astrofili Alta Valdera.
Infine, in collaborazione con l’Università di Pisa, per l’iniziativa “Una giornata da ricercatore”, venerdì 30 dalle 9 alle 18, confronto su “Masterclass di fisica delle particelle”, con possibilità di effettuare misure su dati reali raccolti all’acceleratore Lhc (Large Hadron Collider) del Cern. L’appuntamento, all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (largo Pontecorvo, 3), è rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. (cg)
Per tutte le informazioni e il programma: http://www.pianetagalileo.it