Pianeta Galileo: a Firenze una settimana da ricercatore

Lunedì 26 novembre, polo scientifico di Sesto, esperimenti e letture dei testi galileiani. All’osservatorio di Arcetri, protagonista il telescopio. In programma anche lezioni, visite guidate e laboratori sul magnetismo e “l’acqua che non congela”. Alla Pergola “Experentia Theatralia”

23 novembre 2012

Firenze – Approfondire le teorie di Galileo replicando esperimenti sulla caduta dei gravi, il galleggiamento e il cambiamento del fattore scala. Lunedì 26 novembre alle 10, con replica alle 12, al dipartimento di fisica e astronomia del Polo Scientifico di Sesto (via Sansone, 1), si tiene il laboratorio “Esperimenti galileiani”, a cura di OpenLab, con esempi pratici e letture dei testi dello scienziato pisano.
L’appuntamento fa parte delle iniziative di Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica.
Sempre lunedì, al teatro della Pergola – fino al 1 febbraio, su prenotazione -, apre i battenti “Experentia Theatralia”, laboratorio che esplora in chiave scientifica il linguaggio teatrale: dalle macchine dei rumori ottocentesche, al tubo acustico di Antonio Meucci, passando per i marchingegni della famiglia dei macchinisti Canovetti. La giornata vede in programma anche una visita, dalle 10 alle 13, all’Osservatorio astronomico di Arcetri (via Pian dei Giullari, 16), per approfondire “Strumenti avanzati per grandi telescopi”; e un seminario, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, all’Istituto di genetica vegetale (via Madonna Del Piano, 10), sul tema “Coltura in vitro per la valutazione della resistenza di specie arboree ai metalli pesanti”.
Martedì 27 alle 11, al liceo classico Galileo (via Martelli, 9), lezione su “Gli automi e l’intelligenza artificiale tra filosofia e scienza”, interviene Marco Salucci, della Società Filosofica Italiana. All’Istituto sistemi complessi (via Madonna Del Piano, 10), è invece prevista, per l’intera giornata, una “full immersion nel laboratorio di spettroscopia laser”.
Mercoledì 28 alle 11, si tengono due lezioni incontro: all’Istituto Gobetti Volta (via Roma, 77 – Bagno a Ripoli, Firenze), sul tema “La fisica in cantina” di Emilio Mariotti, dell’Università di Siena; all’Istituto Vasari (piazza Caduti di Pian d’Albero – Figline Valdarno), con approfondimenti su “Il bolero di Ravel”, a cura di Luigi Dei (UniFi). Sempre mercoledì alle 10, con replica alle 12, al dipartimento di Fisica (via Sansone, 1), è previsto un laboratorio su “L’acqua che non congela”: per dimostrare come in particolari condizioni di raffreddamento, l’acqua possa essere portata a temperature inferiori a 0° pur rimanendo allo stato liquido.
Giovedì 29 alle 11, all’Istituto statale della SS. Annunziata (piazzale del Poggio Imperiale, 1), lezione su “Anatomia, istruzioni per l’uso”, interviene Ferdinando Paternostro, dell’Università di Firenze. In programma anche un laboratorio al Dipartimento di chimica (via Lastruccia,3), per studiare “Nano materiali e beni culturali”.
Infine, in collaborazione con OpenLab, Università di Firenze e CNR, per l’iniziativa “Una giornata da ricercatore”, venerdì 30 alle 10, con replica alle 12, sarà possibile percepire una “Magnetica attrazione”: laboratorio che analizza le proprietà dei metalli, propone esperimenti sulla lievitazione, invita a giocare con i magneti. L’appuntamento è in aula multimediale del Polo scientifico e tecnologico, via Racah – Firenze. (cg)
Per tutte le informazioni e il programma: http://www.pianetagalileo.it