Pianeta Galileo: a Pisa le forme della matematica

Con la mostra “poliedri in pezzi”, fino al 30 novembre dalle 9 alle 12.30, alla Limonaia di Pisa. In programma anche lezioni e convegni sul collisionatore Lhc e sulle tecniche laser. Visite serali, giovedì 22 e sabato 24, al centro astronomico di Libbiano (Pi)

16 novembre 2012

Firenze – Ingarbugliati puzzle matematici, convegni sul collisionatore Lhc e sulle tecniche laser, lezione incontro sul restauro architettonico, visite serali al centro astronomico di Libbiano (Pi). Queste le principali iniziative che si svolgono a Pisa, dal 19 al 24 novembre, nell’ambito di Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica.
Si inizia lunedì 19 alle 10, alla Limonaia di Pisa (vicolo del Ruschi, 4), con l’inaugurazione della mostra “Poliedri in pezzi”, aperta al pubblico fino al 30 novembre, dalle 9 alle 12.30, e il pomeriggio su prenotazione. L’appuntamento intende stimolare i partecipanti nel risolvere attività come origami, polydron, geoforme e puzzle matematici.
Sempre alla Limonaia, martedì 20 alle 16, si tiene il convegno sul tema “LHC, alla frontiera della fisica fondamentale: conferme e speranze”, partecipano Riccardo Barbieri, della Normale di Pisa, e Vincenzo Cavasinni (UniPi). Oggetto del dibattito, il collisionatore Lhc (Large Hadron Collider), il più grande e potente acceleratore di particelle mai costruito.
Mercoledì 21 alle 17, all’auditorium Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche, via Moruzzi, 1), l’appuntamento è con il seminario su “Meridiano e laser: ad ogni tempo il suo tempo”, partecipa Andrea De Marchi, del Politecnico di Torino.
Venerdì 23 alle 11, al liceo scientifico XXV Aprile (via Milano, Pontedera – Pisa), è invece prevista una lezione incontro sul “restauro architettonico”, di Pietro Ruschi (UniPi).
La settimana si chiude con due eventi al Centro Astronomico di Libbiano, località Peccioli (Pi), dove sono in programma, giovedì 22 alle 21.15, con replica sabato 24, aperture serali per dar vita ad una “notte di osservazione”; l’iniziativa è a cura dell’Associazione Astrofili Alta Valdera. (cg)