Pianeta Galileo: a Massa Carrara in scena il Big Bang

Con lo spettacolo di Lucilla Giagnoni, martedì 20 novembre alle 10.30, nella nuova sala Garibaldi (via Verdi - Carrara). Prevista anche una lezione incontro, lunedì 19 alle 11, all’Istituto Pascoli sul tema “Il razzismo tra scienza e pregiudizio”

16 novembre 2012

Firenze – Il rapporto tra uomo e infinito raccontato a teatro da Lucilla Giagnoni. Martedì 20 novembre alle 10.30, nella nuova sala Garibaldi (via Verdi – Carrara), va in scena “Big Bang”. Lo spettacolo fa parte delle iniziative di Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica. L’evento - nato dall’incontro tra Ftpe (Fondazione Teatro Piemonte Europa) e Torino Spiritualità -, partendo dall’immagine del cosmo teorizzata da Keplero e Galileo, indaga sulla nuova visione dell’uomo nel Seicento. Una ricerca sugli ‘inizi’, e di come questi vengano raccontati nel libro della Genesi, nelle scoperte scientifiche e nelle intuizioni dei poeti.
Lunedì 19 alle 11, al liceo Giovanni Pascoli (viale Stazione, 49 – Massa) è invece in programma una lezione sul tema “Il razzismo tra scienza e pregiudizio”, affidata ad Anna Maria Rossi, dell’Università di Pisa.  (cg)
Per tutte le informazioni e il programma: http://www.pianetagalileo.it