Pianeta Galileo: a Livorno in scena il Big Bang

Con lo spettacolo di Lucilla Giagnoni, lunedì 19 novembre alle 10.30, a Castello Pasquini - Castiglioncello (Li). Prevista anche una lezione incontro, venerdì alle 11, all’Istituto Buontalenti sul tema “Energia di ieri, di oggi e (forse) di domani”

16 novembre 2012

Firenze – Il rapporto tra uomo e infinito raccontato a teatro da Lucilla Giagnoni. Lunedì 19 novembre alle 10.30, a Castello Pasquini di Castiglioncello (Li) va in scena “Big Bang”. Lo spettacolo fa parte delle iniziative di Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica. L’evento - nato dall’incontro tra Ftpe (Fondazione Teatro Piemonte Europa) e Torino Spiritualità -, partendo dall’immagine del cosmo teorizzata da Keplero e Galileo, indaga sulla nuova visione dell’uomo nel Seicento. Una ricerca sugli ‘inizi’, e di come questi vengano raccontati nel libro della Genesi, nelle scoperte scientifiche e nelle intuizioni dei poeti.
Venerdì 23 alle 11, all’Istituto Buontalenti Cappellini Orlando (via Zola, 6 - Livorno), è invece in programma una lezione incontro sul tema “Energia di ieri, di oggi e (forse) di domani”, affidata a Davide Poli, dell’Università di Pisa. (cg)

Per tutte le informazioni e il programma: http://www.pianetagalileo.it