Pianeta Galileo: esperimenti e letture a Firenze

Lunedì 19 novembre alle 10, polo scientifico di Sesto, laboratori e approfondimenti dei testi galileiani. All’osservatorio di Arcetri, dalle 10 alle 13, “100 anni di raggi cosmici”. In programma anche laboratori sulla chimica dei colori e due lezioni, a Empoli, sull’antimateria e “lifebook – una vita digitale”

16 novembre 2012

Firenze – Approfondire le teorie di Galileo replicando esperimenti sulla caduta dei gravi, il galleggiamento e il cambiamento del fattore scala. Lunedì 19 novembre alle 10, con replica alle 12, al dipartimento di fisica e astronomia del Polo Scientifico di Sesto (via Sansone, 1), si tiene il laboratorio “Esperimenti galileiani”, a cura di OpenLab, con esempi pratici e letture dei testi originali dello scienziato pisano.
L’appuntamento fa parte delle iniziative di Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica.
Sempre lunedì sono in programma una visita, dalle 10 alle 13,  all’Osservatorio astronomico di Arcetri (via Pian dei Giullari, 16), per capire “100 anni di raggi cosmici”; e un laboratorio, alle 10 e alle 12 al dipartimento di chimica (via Lastruccia, 3), sulle “caratteristiche dei colori”, per mostrare materiali e tecniche utilizzate nella tintura dei tessuti. All’Isis “Il Pontormo” di Empoli (via Sanzio, 159), alle 11, lezione sul tema “Dov’è finita l’antimateria?”: un’indagine “sulle tecniche di rilevazione dei costituenti di un universo perduto”, affidata a Stefano Di Falco, dell’Infn (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) di Pisa.
Martedì 20 alle 11, l’appuntamento è al liceo Classico Michelangiolo (via della Colonna, 9), per un incontro su “luce e colore”, partecipa Giulio Peruzzi, dell’Università di Padova.
Giovedì 22 alle 10, con replica alle 12, fluidi gelatinosi e miscele fumanti sono i protagonisti nella “Scienza delle pozioni magiche”: laboratorio che si tiene in aula multimediale del Polo Scientifico di Sesto, per spiegare – divertendosi – variazioni di colore, fluidità e stato fisico di alcune sostanze. Sempre giovedì, alle 11, chiudono la settimana due lezioni incontro: all’Istituto Antonio Gramsci (via del Mezzetta, 7), dibattito sulla “natura allo specchio” interviene Francesco Forti, dell’Infn di Pisa; all’Istituto Ferraris-Brunelleschi di Empoli (via Sanzio, 187), “lifebook – una vita digitale” di Marco Gori (UniSi). (cg)

Per tutte le informazioni e il programma: http://www.pianetagalileo.it