Pianeta Galileo: Siena, passo a due con la scienza

Giovedì 15 novembre alle 10.30, aula magna dell’università di Siena, lo spettacolo teatrale di Mario e Lucia Poli “Una lettura a due voci”. In programma anche lezioni sull’Antartide e sull’evoluzione umana. La “luna in scatola”, a Montepulciano dal 12 al 17

10 novembre 2012

Firenze – Il mondo dello scienziato e dell’uomo Galileo raccontato a teatro dai fratelli Mario e Lucia Poli. Giovedì 15 novembre alle 10.30, nell’aula magna dell’università di Siena, va in scena “Galileo: una lettura a due voci”. Lo spettacolo fa parte delle iniziative in programma per Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica. L’evento, in collaborazione con l’Università di Siena, è una sorta di ‘passo a due’ tra fratelli, lui professore di fisica, lei attrice. Due voci differenti che si completano, e che raccontano al pubblico il “metodo galileiano” in maniera del tutto inedita.

Sempre giovedì alle 11, in programma una lezione incontro sul tema “L’evoluzione tra ricerca e didattica”, affidata a Roberto Vignali dell’Università di Pisa. L’appuntamento è all’Istituto statale Angelo Poliziano (via San Martino, 14/b – Montepulciano, Siena) che, dal 12 al 17 con orario 9-13 e 14-17, apre le porte ai visitatori per mettere in mostra “La luna in scatola”: un progetto laboratoriale per studiare e comprendere le fasi lunari, che ha consentito ad un gruppo di studenti di aggiungere una voce su Wikipedia.

Infine, venerdì 16 alle 11 all’Istituto tecnico Sallustio Bandini (via Battisti, Siena) si tiene la lezione “Antartide, terra di Scienza” di Antonio Zeoli (UniSi). (cg)

Per tutte le informazioni e il programma: http://www.pianetagalileo.it