Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Pisa

Laboratori e visite guidate dedicati alla storia dell’informatica; da novembre fino a gennaio, ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 13, al museo degli Strumenti per il Calcolo

7 novembre 2012

Pisa – Tre mesi ricchi di appuntamenti per Pianeta Galileo, la manifestazione promossa dal Consiglio regionale per diffondere la cultura scientifica nelle scuole.

Da novembre fino a gennaio – ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 13 –, si terranno al museo degli ‘Strumenti per il Calcolo’ (via Pisano, 25 – Pisa), laboratori e visite guidate dedicati alla storia dell’informatica.

Le iniziative, a cura della Fondazione Galileo Galilei, si dividono in due tematiche: “Una sessione sulla Macchina Ridotta”, affascinante laboratorio per spiegare come funzionano i calcolatori e cosa succede quando si esegue un programma; “L’informatica, una lunga storia”, una narrazione per immagini, spesso inedite, che spazia dagli interrogativi della scienza allo sviluppo delle tecnologie, dalle applicazioni pratiche ai fenomeni di costume.

A Pisa, inoltre, sempre da novembre a gennaio, sono previsti anche tre laboratori al museo di storia naturale e del territorio (via Roma, 79 – Calci), in collaborazione con il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa: “Le isole fossili. Mi isolo, mi differenzio, (forse) mi evolvo”, a cura di Marco Zuffi; “I protisti, modello sperimentale per lo studio della cellula eucariotica”, a cura di Graziano Di Giuseppe; “Minerali intorno a noi”, a cura di Elena Bonaccorsi. (cg)

Per tutte le informazioni e il programma: http://www.pianetagalileo.it