Pianeta Galileo 2012: la ricerca del bosone di Higgs apre la rassegna

Inaugurazione della nona edizione lunedì 29 ottobre, Aula magna del rettorato dell’Università di Firenze, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci e della consigliera Daniela Lastri. Nella lectio galileiana di Roberto Casalbuoni, la storia di un viaggio durato più di cento anni

28 ottobre 2012

Firenze – Dalla radioattività scoperta da Becquerel nel 1896 all’evidenza sperimentale del bosone di Higgs, lo scorso 4 luglio. Le tappe fondamentali di questo viaggio saranno affrontate da Roberto Casalbuoni nella lectio magistralis “La ricerca del bosone di Higgs” che inaugurerà, lunedì 29 ottobre alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, Università di Firenze (piazza San Marco 4), la nona edizione di Pianeta Galileo. La rassegna, dedicata alla cultura scientifica e promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, ha l’obbiettivo di avvicinare i giovani al mondo delle scienze.

Interverranno il presidente del Consiglio regionale, Alberto Monaci, la consigliera dell’Ufficio di presidenza, Daniela Lastri, il rettore dell’ateneo fiorentino, Alberto Tesi.

Saranno l’inno italiano e l’inno europeo eseguiti dal Coro Senzaton dell’Isis “Russell-Newton” di Scandicci, diretto dal maestro Nicola Angiolucci, ad aprire ufficialmente la cerimonia inaugurale. Inteverranno anche il rettore dell’Università di Pisa, Massimo Mario Augello, e il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni. Il coro dell’Isis di Scandicci eseguirà anche Seasons of love, di Jonathan Larson. (bb)