Pianeta Galileo: bosone di Higgs inaugura la rassegna

Venerdì 26 alle 11.30, sala Gonfalone, Consiglio regionale, presentazione della nona edizione. Intervengono il presidente Alberto Monaci e Daniela Lastri dell’Ufficio di Presidenza. Oltre 250 gli eventi in calendario: lezioni incontro, teatro, laboratori, visite guidate, giornate da ricercatore, mostre. Lunedì 29 lectio magistralis di Roberto Casalbuoni.

25 ottobre 2012

Firenze – Scienza e giovani è il binomio che da sempre caratterizza Pianeta Galileo, giunto quest’anno alla nona edizione.

Venerdì 26 alle 11.30, nella sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (via Cavour 4) conferenza stampa di presentazione della rassegna dedicata alla cultura scientifica, promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale.

All’incontro con i giornalisti intervengono il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci, Daniela Lastri dell’Ufficio di presidenza, i professori Marco Maria Massai e Chiara Bodei dell’Università di Pisa, Roberto Casalbuoni e Elena Castellani dell’Ateneo fiorentino e Stefano Campi e Lucia Sarti dell’Università di Siena; in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale saranno presenti Daniela Succi e Alberto Moreni.

Molti gli appuntamenti in programma, oltre 250 eventi in tutta la Toscana, tra lezioni incontro nelle scuole, spettacoli teatrali, laboratori, visite guidate, giornate da ricercatore, mostre.

La rassegna si inaugura a Firenze lunedì 29 ottobre alle 10 con la Lectio magistralis di Roberto Casalbuoni sul bosone di Higgs nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco 4). (bb)