Pianeta Galileo: presentazione edizione 2012

Venerdì 26 ottobre alle 11.30 in Consiglio regionale conferenza stampa. Intervengono il presidente Alberto Monaci e Daniela Lastri dell’Ufficio di Presidenza. In programma: mostre, lezioni incontro, spettacoli teatrali, laboratori, iniziative nelle scuole tutto all’insegna della scienza. Lunedì 29 l’inaugurazione

23 ottobre 2012

Firenze – Spazieranno dalla biologia alla chimica, dalla fisica alla matematica fino alla psicologia, gli oltre 250 eventi in programma, in tutta la Toscana, per la nona edizione di Pianeta Galileo. La kermesse che si inaugura a Firenze il 29 ottobre e prosegue con iniziative in tutta la Toscana fino a fine maggio, viene presentata in conferenza stampa venerdì 26 ottobre alle 11.30, nella sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4). Intervengono il presidente Alberto Monaci, Daniela Lastri dell’Ufficio di presidenza, i professori Marco Maria Massai e Chiara Bodei dell’Università di Pisa, Roberto Casalbuoni e Elena Castellani dell’Ateneo fiorentino e Stefano Campi e Lucia Sarti dell’Università di Siena; in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale saranno presenti Daniela Succi e Alberto Moreni.

Ricco il calendario di appuntamenti con incontri, laboratori, lezioni, mostre, proiezioni, rappresentazioni teatrali e visite guidate, con educatori e scienziati. Obbiettivo della rassegna, dedicata alla cultura scientifica e promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, è quello di tradurre il sapere scientifico in un linguaggio semplice e diretto e di avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca. (bb)