Caratteri da collezione: Monaci, rafforzare ponte tra Toscana e Cina

Inaugurata in Consiglio regionale la mostra internazionale di calligrafia cinese e coreana. Fino al 21 ottobre a palazzo Panciatichi e nelle gallerie antiquarie di via Maggio a Firenze. Fedeli: “Arricchimento reciproco tra due grandi culture”

16 ottobre 2012

Firenze – L’arte come filo conduttore tra Toscana e Oriente. Questa l’idea alla base di “Caratteri da collezione”, la mostra internazionale di calligrafia cinese e coreana che è stata inaugurata questa mattina, nell’auditorium di palazzo Panciatichi, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci.

“Un evento importante – ha esordito Monaci – che offre, attraverso l’arte, uno strumento per conoscere e approfondire le culture orientali, in particolare quella della Cina, uno Stato ricco di opportunità e crescita per noi toscani”. “Questa iniziativa – ha proseguito il presidente – valorizza il nostro territorio e al contempo conferma l’impegno di costruire un ‘ponte’ che metta in comunicazione la Toscana con la Cina, per promuovere uno scambio di esperienze con una civiltà antica e gloriosa”.

Presente anche Giuliano Fedeli, vicepresidente del Consiglio regionale, che ha parlato di occasione per promuovere “valori di amicizia e pace tra i popoli” e di progetto per “l’arricchimento reciproco tra due grandi culture”.

L’esposizione, infatti, intende mostrare il collegamento tra l’arte della scrittura dell’Asia orientale contemporanea e i capolavori e gli oggetti d’arte dell’antiquariato occidentali. A conferma di questo connubio, la mostra si arricchisce con la collaborazione delle gallerie antiquarie di via Maggio che fino al 21 ottobre esporranno opere calligrafiche contemporanee.

La cerimonia inaugurale ha visto anche gli interventi del vice console generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Yang Han; del presidente dell’associazione ‘Via Maggio’, Olivia Turchi; del presidente ‘FeiMo contemporary calligraphy’, Nicola Piccioli.

In programma, sempre fino al 21 ottobre, anche conferenze, dimostrazioni di calligrafia, workshop e letture di poesie cinesi. (cg)

Per informazioni: www.caratteridacollezione.com