Pianeta Galileo: Lastri, un percorso di successo

Giornata conclusiva di “Primo incontro con la scienza” al teatro Verdi di Firenze. Una folla di studenti con la consigliera dell’Ufficio di Presidenza, Daniela Lastri

26 aprile 2012

Firenze – Da novembre ad oggi per leggere la scienza e avere infine la possibilità di porre domande e curiosità agli autori di sette testi di divulgazione. Questo il cuore dell’iniziativa “Primo incontro con la scienza”, promossa, nell’ambito di Pianeta Galileo, dal Consiglio regionale in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e l’Ufficio scolastico regionale. Gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito al progetto, si sono lanciati nei testi proposti, appositamente scelti dal Comitato scientifico di Pianeta Galileo, ed oggi – giovedì 26 aprile, al Teatro Verdi di Firenze – hanno conosciuto gli autori ed hanno quindi dato vita ad un dialogo che guarda lontano.
“All’edizione 2011 di ‘Primo incontro con la scienza’ si sono iscritte ben 99 scuole, con un numero di lettori potenziali di oltre 2000 – ha esordito la consigliera dell’Ufficio di Presidenza Daniela Lastri, portando i saluti dell’Assemlea toscana – Un successo di partecipazione sotto gli occhi di tutti, come dimostra il teatro così gremito e colmo di vivacità e interesse”. “Nonostante la carenza delle risorse e la politica del risparmio, intendiamo rendere permanente Pianeta Galileo attraverso una legge del Consiglio regionale – ha annunciato la consigliera – per permettere ai nostri studenti di avvicinarsi alle discipline scientifiche e di poter creare tutti i collegamenti possibili con la filosofia, le arti, le tecnologie, per un sapere ampio capace di accompagnare nella vita, a partire dalle scelte scolastiche e universitarie”. “Grazie a tutti per la partecipazione e per il lavoro svolto, il successo di Pianeta Galileo e del ‘Primo incontro con la scienza’ – ha concluso Lastri – si deve alla collaborazione di tutti: dal comitato scientifico guidato dal professor Alberto Peruzzi, vero motore di questo percorso, all’Ufficio scolastico regionale e alle Università della Toscana, insieme alle nostre scuole e agli autori dei libri, capaci di dialogare con semplicità con i ragazzi”. Lo dimostrano gli stessi titoli dei testi: “La scienza di tutti i giorni” (Andrea Frova), “Il solito Albert e la piccola Dolly” (Daniele Gouthier, Federica Manzoli), “Fisica: la scienza che ci spiega come funziona il mondo” (Stefano Masci, Ennio Peres, Luigi Pulone), "micro&MACRO MARE: dalle alghe alle balene" (Franco Gambale, Alessandro Bisignano, Monica Bregante, Francesca Garaventa, Marco Faimali), “Ambientiamoci” (Giorgio Nebbia), “La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio” (Monica Marelli).
La giornata - iniziata con l’accoglienza a cura degli studenti dell’Istituto tecnico per il Turismo “Marco Polo” e dell’Istituto professionale per i Servizi commerciali e turistici “Sassetti-Peruzzi” di Firenze – è stata arricchita anche dalla performance musicale dell’Orchestra e Coro “In Crescendo” dell’Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze e del Coro “Senza ton” dell’ISIS Russell Newton di Scandicci. (ps)