Pianeta Galileo: al Verdi la giornata conclusiva

Giovedì 26 aprile a partire dalle 9.30. Saluti della consigliera dell’Ufficio di presidenza Daniela Lastri

24 aprile 2012

Firenze – La scienza chiama e la Toscana risponde con il “Primo incontro con la scienza”, iniziativa promossa, nell’ambito di Pianeta Galileo, dal Consiglio regionale in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e l’Ufficio scolastico regionale. Il progetto è stato avviato nel novembre scorso quando - nelle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito all’iniziativa - è stata proposta la lettura di alcune opere di divulgazione scientifica (quattro testi per la scuola di secondo grado e tre per quella di primo grado) appositamente scelte dal Comitato scientifico di Pianeta Galileo.

I numeri non hanno bisogno di alcun commento: all’edizione 2011 di “Primo incontro con la scienza” si sono iscritte ben 99 scuole, con un numero di lettori potenziali di oltre 2000. Giovedì 26, al Teatro Verdi di Firenze, l’iniziativa ha il suo apice con l’incontro tra gli autori degli stessi libri e gli studenti lettori, che avranno modo di confrontarsi davvero con “la scienza di tutti i giorni… in discoteca, al supermercato e allo specchio”.

Il programma della giornata prenderà il via alle 9.30 con l’accoglienza a cura degli studenti dell’Istituto tecnico per il Turismo “Marco Polo” e dell’Istituto professionale per i Servizi commerciali e turistici “Sassetti-Peruzzi” di Firenze. Quindi toccherà alla performance musicale curata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, quindi all’Orchestra e Coro “In Crescendo” dell’Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze e al Coro “Senza ton” dell’ISIS Russell Newton di Scandicci, dare il “la” ai lavori.

I saluti di apertura saranno affidati a Daniela Lastri, consigliera dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana, e ad Angela Palamone, dell’Ufficio scolastico regionale.

Alle 10.30, gli autori inizieranno a rispondere alle domande dei lettori. Un confronto a 360 gradi che sarà guidato da Daniela Succi (Ufficio scolastico regionale) e accenderà i riflettori sui seguenti lavori: “La scienza di tutti i giorni” (Andrea Frova), “Il solito Albert e la piccola Dolly” (Daniele Gouthier, Federica Manzoli), “Fisica: la scienza che ci spiega come funziona il mondo” (Stefano Masci, Ennio Peres, Luigi Pulone), "micro&MACRO MARE: dalle alghe alle balene" (Franco Gambale, Alessandro Bisignano, Monica Bregante, Francesca Garaventa, Marco Faimali), “Ambientiamoci” (Giorgio Nebbia), “La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio” (Monica Marelli). (ps)