Pianeta Galileo: teorema di Amleto e mele di Newton a teatro

Universo invisibile, sistemi planetari e stelle nelle lezioni incontro. In scena il Teorema di Amleto e le mele di Newton. Dal 28 novembre al 1 dicembre a Firenze e provincia

25 novembre 2011

Firenze – Uno spettacolo che mette in evidenza la figura di Newton e le sue scoperte in modo divertente ed ironico sullo sfondo del periodo storico e dell’ambiente culturale in cui lo scienziato si è trovato ad operare. “Le mele di Newton e altre equazioni” va in scena, martedì 29 novembre alle 11 con repliche alle 20.30 al Museo di Storia naturale “La Specola” a Firenze. La rappresentazione rientra nelle iniziative in programma, dal 28 novembre al 1 dicembre, per Pianeta Galileo, la rassegna, promossa dal Consiglio regionale e dedicata alla cultura scientifica. Produzione teatrale e divulgazione scientifica sono invece al centro della conferenza-spettacolo di Pupi e Fresedde “Il Teorema di Amleto. Galileo Shakespeare e il teatro dell’era scientifica” che si tiene giovedì 1 dicembre alle 21 al teatro di Rifredi. Non mancheranno le lezioni incontro. Lunedì 28 novembre “L’universo invisibile” di Luca Baldini al liceo Il Pontormo ad Empoli e all’Istituto Peano di Firenze “Scienziati per la pace” di Francesco Lenci; mercoledì 30 al liceo Gobetti a Bagno a Ripoli “Altre stelle, altri sistemi planetari” di Francesco Palla. Tutte le lezioni iniziano alle 11. Ultimi giorni a Palazzo Panciatichi (via Cavour 4) per la mostra sulle pagelle e i 150 anni della scuola elementare in Italia. Una mostra per narrare come e quanto la società abbia investito nel tempo sul proprio futuro, attraverso la formazione delle nuove generazioni. L’esposizione, a cura di Umberto Cattabrini, si chiude il 30 novembre. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291 (bb)