Pianeta Galileo: il premio Giulio Preti a Jean Petitot

Venerdì 25 alle 11 consegna del riconoscimento ad uno dei massimi filosofi italiani del Novecento. A consegnarlo il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci

24 novembre 2011

Firenze – Il Premio Giulio Preti, giunto alla quinta edizione, va al professor Jean Petitot, una delle principali figure, in campo mondiale, di studiosi che impiegano strumenti matematici avanzati per affrontare problemi filosofici e che li impiegano alla luce di una nitida consapevolezza storico-filosofica e storico-scientifica. A consegnare il riconoscimento, venerdì 25 novembre alle 11 nella sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (via Cavour 4) sarà il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci. A leggere le motivazioni che hanno spinto alla scelta sarà il professor Alberto Peruzzi del comitato scientifico di Pianeta Galileo. Il Premio Giulio Preti rappresenta, infatti, uno degli eventi clou di Pianeta Galileo, la rassegna dedicata alla diffusione della cultura scientifica tra i giovani. È conferito a studiosi distintisi per l’apporto al dialogo tra scienza e democrazia, coniugando la propria ricerca con una riflessione sulla scienza e sulla sua storia. A Jean Petitot, professore all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales et École Polytechnique di Parigi, si deve la messa a punto di modelli morfodinamici per la semiotica e le scienze conoscitive, con particolare attenzione alla percezione visiva. Petitot ha dedicato al pensiero di Giulio Preti alcuni saggi e si è adoperato affinché la sua eredità culturale fosse conosciuta in Francia. (bb)