Pianeta Galileo: le iniziative a Pisa

Costruire il cervello, la costellazione dei Gemelli e visite guidate

18 novembre 2011

Firenze – E’ in pieno svolgimento anche a Pisa e provincia Pianeta Galileo, la kermesse organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. La prossima settimana è in programma il seminario per insegnanti “Cellule staminali neurali: costruire il cervello e, forse, ripararlo”, con Silvia Nicolis, dell’Università di Milano-Bicocca. L’appuntamento è mercoledì 24 novembre alle 17 all’auditorium area ricerca Cnr in via Moruzzi 1. Giovedì 25 novembre alle 21.30 si terrà la conferenza di Fabio Bachini, dell’associazione astronomica Newton, su “La costellazione dei Gemelli e i suoi aspetti mitologici”, presso la stazione astronomica di Santa Maria a Monte, con osservazione del cielo. Fino a domenica 4 dicembre sono previste anche visite guidate al laboratorio del Centro interdipartimentale di ricerca Enrico Piaggio (Facoltà di ingegneria di Pisa), al laboratorio di Robotica del polo tecnologico della Valdera, al polo scientifico e tecnologico di Navacchio. Tutte le informazioni relative all’ottava edizione di Pianeta Galileo si possono trovare sui siti: www.consiglio.regione.toscana.it e www.pianetagalileo.it (cem)