Pianeta Galileo: le iniziative a Pisa

Il programma, per la prossima settimana, della kermesse organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica

11 novembre 2011

Firenze - Continua senza sosta, anche per la prossima settimana, Pianeta Galileo a Pisa e Provincia. Si parte con le lezioni-incontro: lunedì 14 novembre alle 11 “Altre stelle, altri sistemi planetari” presso l’istituto superiore Marconi di San Miniato; venerdì 18 novembre alle 11 “Altri mondi sono possibili: quando il cosmo incontra l’utopia”, presso il liceo classico Galilei di Pisa. Mercoledì 16 novembre alle 17 sarà la volta del seminario “La casa automatica”, all’Auditorium Cnr (via Moruzzi, 1). Tutti i martedì e i giovedì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 17, fino al 31 marzo 2012, potrà essere visitata la mostra sulla storia dell’informatica italiana, presso il museo degli strumenti per il calcolo di Pisa. Giovedì 17 novembre verrà invece inaugurata l’esposizione “Astronomia e astrofisica a Pisa”, che potrà essere visitata fino a mercoledì 30 novembre (ore 9-13 e 16.30-19) presso la Limonaia. Durante la mostra verranno organizzati eventi di vario genere: aperitivi scientifici, osservazioni solari, serate osservative, presentazione di libri e documentari di astronomia. Dal 15 novembre al 4 dicembre (ore 10-13), presso i laboratori Franco Conti di Pisa, si terrà, per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, un laboratorio scientifico dove studenti e insegnanti proporranno, a classi divise in gruppi di lavoro, varie attività scientifiche e matematiche. Sabato 19 novembre alle 12.30 si concluderà il “Laboratorio di matematica” all’I.t.c.g. Fermi di Pontedera. Per quanto riguarda le visite guidate: giovedì 17 novembre dalle 10 alle 12 sarà l’ultimo giorno in cui potrà essere visitato l’Orto botanico di Pisa, mentre tutti i sabato mattina sino al 3 dicembre alle 9.30, si potrà godere nel riveder le stelle presso l’Osservatorio gravitazionale europeo, a Cascina. Se l’esperienza non vi è bastata a Peccioli, da giovedì 17 fino a lunedì 21 novembre alle 21.15 presso il Centro astronomico di Libbiano, osservatorio “G.Galilei”, vi sarà un’apertura al pubblico per serate di osservazione. Come sempre tutte le informazioni relative all’ottava edizione di Pianeta Galileo possono essere reperite tramite internet sui siti: www.consiglio.regione.toscana.it e www.pianetagalileo.it (ff)