Pianeta Galileo: a teatro a Grosseto

Un interessante appuntamento che racconta la fantasia di Alexander Calder agli studenti delle scuole primarie, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo

11 novembre 2011

Firenze - Uno scultore un po’ strano, che usa il martello più che il pennello per creare le sue opere. Così lo spettacolo “I giochi dell’ingegner Calder” permetterà ai piccoli studenti di entrare nel mondo dell’artista americano Alexander Calder. Lo spettacolo, direttamente dal Teatro La Baracca Testoni di Bologna, arriva a Grosseto, al Teatro degli Industri (via Mazzini 99) lunedì 14 novembre alle 10,30. All’artista che aveva raccontato di quando da bambino cominciò ad “aggiungere fil di ferro o rame ai suoi giocattoli per renderli più interessanti”, sarà dedicato lo spettacolo. Gli studenti ascolteranno i protagonisti raccontare le sue storie e i suoi giochi fantastici nel colorato mondo del “cacciatore di uccelli di ferro, orologiaio accordato dal vento, scultore del tempo, equilibrista stabile e mobile, ingegnere giocoso che si è fermato a guardare il movimento”. In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, regia di Valeria Frabetti, testo di Valeria e Roberto Frabetti, con Luciano Cendou, e le scenografie di Vanni Braga, progetto luci di Andrea Buzzetti. Questo l’ultimo appuntamento a Grosseto dell’ottava edizione di Pianeta Galileo, progetto promosso dal Consiglio regionale per promuovere la diffusione delle scienze tra i giovani in Toscana. Altre informazioni su www.pianetagalileo.it e www.consiglio.regione.toscana.it (am)